Esistono due Jawa. Una è quella nelle mani del colosso indiano Mahindra, che acquistò il marchio storico anni fa. L’altra è l’originale, costruita anche in Argentina dalla RVM, in base a precedenti accordi con la Casa Ceca. Ora la Jawa europea si appresta a produrre una nuova naked bicilindrica 500.
Circa un anno fa, la Jawa originale (quella non indiana) ha introdotto una moto adventure chiamata RVM 500, equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo da 471 cm3. Per celebrare il primo anniversario della vendita di questa moto, l’azienda ha ora svelato una moto in stile naked/scrambler.
La nuova moto assomiglia moltissimo alla filippina Bristol Veloce 500
La Jawa della Repubblica Ceca probabilmente ha un accordo con il marchio filippino Bristol Motorcycles. Perché la sua adventure RVM 500 è quasi identica alla Bristol Venturi 500, e il nuovo modello naked è quasi identica alla Bristol Veloce 500.
Entrambe infatti montano un motore bicilindrico parallelo da 471 cm3 (di architettura uguale a quello del motore della Honda CB500X) che eroga 47,6 CV a 8.500 giri/min e 43 Nm a 6.500 giri/min.