Motospia

La provocazione elettrica di Shane Baxley Il mago del rendering ha “disegnato” al computer una moto futuristica

shane baxley

Shane Baxley, artista e designer americano conosciuto nel mondo per la sua abilità nel realizzare disegni al computer, si è cimentato anche con una due ruote elettrica. 

shane baxley

Shane Baxley è un artista/designer basato a Hollywood che viene apprezzato anche dai produttori cinematografici per la sua incredibile abilità nel realizzare rendering digitali. Fra le sue passioni ci sono anche i mezzi da trasporto. Non a caso ha realizzato incredibili disegni di auto e astronavi futuristiche. Ora ha dato sfogo alla sua creatività anche nel settore delle due ruote, realizzando questo ammirevole prototipo di moto elettrica con ruote senza mozzo.

shane baxley

Questo tipo di ruote, introdotte da Franco Sbarro negli anni ’80, non sono una novità nel settore motociclistico. Ma vale davvero la pena guardare il suo lavoro. Queste immagini sembrano davvero foto reali, invece sono state completamente realizzate in computer grafica.

Nella proposta di Shane Baxley abbiamo due forcelloni bibraccio collegati all’interno della ruota in tre punti, sia davanti che dietro.

In questa moto elettrica la leva vicino al pedale sinistro fa pensare che l’artista abbia pensato all’uso di un cambio mancuale (come nelle Kawasaki Endeavour e Kymco SuperNEX). Ma trattandosi di una proposta “grafica”, non ci sono altri dati tecnici che si possono desumere dal suo lavoro. 

Possiamo solo sottolineare la presenza di uno strumento circolare di forma sorprendentemente classica. E di un telaio monoscocca in fibra di carbonio che sorregge anche la corta sella monoposto. 

Visto lo spessore del personaggio, viene da pensare che questa moto possa essere un lavoro destinato a comparire presto in qualche film. Piuttosto che sul catalogo di un costruttore moto.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto