Motospia

K 1600, le sei cilindri BMW si rifanno il look Aggiornamenti in vista per le motone da viaggio della casa dell’elica: a farla da padrona l’upgrade del motore ma c'è di più

Aggiornamenti in arrivo per le BMW K 1600

Dal 2010 le K 1600, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America sono le cruiser esagerate di BMW, che a parte alcune varianti estetiche o di accessori sono tutte pensate per il viaggio e per una guida rilassata nonostante la stazza: una guida dinamica e lussuosa per il turismo e il viaggio.

La K 1600 GT è la variante più agile e dinamica del design sei cilindri, mentre la GTL con la maggiore ergonomia e il bauletto di serie si presta maggiormente alla “vita comoda”; la K 1600 B invece è la bagger per cuori inquieti, mentre la Grand America ha tutti gli accessori per i viaggi coast-to-coast all’americana.

Nel 2021 a Monaco hanno deciso di dare una rinfrescata alla gamma di questo modello, privilegiando le novità di sostanza ai meri maquillage estetici.

Il cuore di questa moto, il motore a sei cilindri, è stato adattato alle attuali normative Euro 5 e dotato del sistema di gestione elettronica BMS-O, di due sensori di detonazione e di due sonde lambda a banda larga aggiuntive. Il tutto con vantaggi in termini di emissioni, erogazione della potenza (sempre 160 CV, ma ad un regime di rotazione più basso) e coppia (cresce leggermente), con la moto che spinge leggermente di più ed è più pronta in accelerazione. La novità tecnicamente più interessante però è il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), che permette di evitare in modo sicuro le condizioni di instabilità di guida in fase di rilascio dell’acceleratore o di scalata.

Tutta nuova anche la BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), un sistema di gestione elettronica delle sospensioni che aiuta la manovrabilità della moto in marcia e in parcheggio, oltre a compensare la posizione di guida per tutti i livelli di carico della moto. Completano il quadro delle novità i nuovi fari full LED con funzione Adaptive Headlight, grazie alla quale l’anabbagliante a LED ruota in curva in base all’angolo d’inclinazione senza lasciare angoli bui lungo la traiettoria della moto, il nuovo display a colori TFT da 10,25 pollici con mappa di navigazione integrata, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, e il sistema audio 2.0 (optional).

Anche per le K 1600 sono disponibili le parti e gli accessori esclusivi della gamma Option 719, che hanno già esordito sulla NineT: il pezzo forte di queste varianti è la verniciatura in Meteoric Dust II metallizzata con tema “Galaxy” raffigurato con la stampa a immersione.

Nuove BMW K 1600 GT, GTL, B e Grand America, qualche dato

  • Motore a sei cilindri in linea rivisto secondo le normative Euro 5 con nuovo sistema di gestione del motore BMS-O
  • Due sensori di detonazione e quattro sonde lambda al posto delle due precedenti
  • Potenza: 118 kW (160 CV) a 6750 giri/min (precedentemente 7750 giri/min)
  • Coppia: 180 Nm a 5 250 giri/min (precedentemente 175 Nm)
  • Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) di serie
  • Dynamic ESA “Next Generation”, sospensione elettronica con compensazione del carico completamente automatica di serie
  • Nuovo faro adattivo full LED di serie
  • Connettività: nuovo quadro strumenti multifunzionale con Display TFT a colori da 10,25 pollici e numerose caratteristiche come l’intuitiva interfaccia per le telefonate con connessione smartphone inclusa di serie
  • Scomparto per smartphone con opzione di ricarica USB-C come standard
  • 4 pulsanti per i preferiti liberamente assegnabili come standard
  • Nuovo sistema audio 2.0 come equipaggiamento opzionale
  • Attrezzatura intelligente eCall per le chiamate d’emergenza come equipaggiamento opzionale ex works
  • Un colore base, una variante di stile e una variante Option 719 per ogni modello
  • Opzione 719 “Midnight” per la K 1600 B e ­La K 1600 Grand America: verniciatura in Meteoric Dust II
  • metallizzato con tema “Galaxy” applicato con metodo di stampa a immersione.
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e accessori originali BMW Motorrad.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto