Dal 2010 le K 1600, K 1600 GTL, K 1600 B e K 1600 Grand America sono le cruiser esagerate di BMW, che a parte alcune varianti estetiche o di accessori sono tutte pensate per il viaggio e per una guida rilassata nonostante la stazza: una guida dinamica e lussuosa per il turismo e il viaggio.
La K 1600 GT è la variante più agile e dinamica del design sei cilindri, mentre la GTL con la maggiore ergonomia e il bauletto di serie si presta maggiormente alla “vita comoda”; la K 1600 B invece è la bagger per cuori inquieti, mentre la Grand America ha tutti gli accessori per i viaggi coast-to-coast all’americana.
Nel 2021 a Monaco hanno deciso di dare una rinfrescata alla gamma di questo modello, privilegiando le novità di sostanza ai meri maquillage estetici.
Il cuore di questa moto, il motore a sei cilindri, è stato adattato alle attuali normative Euro 5 e dotato del sistema di gestione elettronica BMS-O, di due sensori di detonazione e di due sonde lambda a banda larga aggiuntive. Il tutto con vantaggi in termini di emissioni, erogazione della potenza (sempre 160 CV, ma ad un regime di rotazione più basso) e coppia (cresce leggermente), con la moto che spinge leggermente di più ed è più pronta in accelerazione. La novità tecnicamente più interessante però è il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), che permette di evitare in modo sicuro le condizioni di instabilità di guida in fase di rilascio dell’acceleratore o di scalata.
Tutta nuova anche la BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), un sistema di gestione elettronica delle sospensioni che aiuta la manovrabilità della moto in marcia e in parcheggio, oltre a compensare la posizione di guida per tutti i livelli di carico della moto. Completano il quadro delle novità i nuovi fari full LED con funzione Adaptive Headlight, grazie alla quale l’anabbagliante a LED ruota in curva in base all’angolo d’inclinazione senza lasciare angoli bui lungo la traiettoria della moto, il nuovo display a colori TFT da 10,25 pollici con mappa di navigazione integrata, pianificazione dell’itinerario intuitiva e connettività completa di serie, e il sistema audio 2.0 (optional).
Anche per le K 1600 sono disponibili le parti e gli accessori esclusivi della gamma Option 719, che hanno già esordito sulla NineT: il pezzo forte di queste varianti è la verniciatura in Meteoric Dust II metallizzata con tema “Galaxy” raffigurato con la stampa a immersione.
Nuove BMW K 1600 GT, GTL, B e Grand America, qualche dato
- Motore a sei cilindri in linea rivisto secondo le normative Euro 5 con nuovo sistema di gestione del motore BMS-O
- Due sensori di detonazione e quattro sonde lambda al posto delle due precedenti
- Potenza: 118 kW (160 CV) a 6750 giri/min (precedentemente 7750 giri/min)
- Coppia: 180 Nm a 5 250 giri/min (precedentemente 175 Nm)
- Controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) di serie
- Dynamic ESA “Next Generation”, sospensione elettronica con compensazione del carico completamente automatica di serie
- Nuovo faro adattivo full LED di serie
- Connettività: nuovo quadro strumenti multifunzionale con Display TFT a colori da 10,25 pollici e numerose caratteristiche come l’intuitiva interfaccia per le telefonate con connessione smartphone inclusa di serie
- Scomparto per smartphone con opzione di ricarica USB-C come standard
- 4 pulsanti per i preferiti liberamente assegnabili come standard
- Nuovo sistema audio 2.0 come equipaggiamento opzionale
- Attrezzatura intelligente eCall per le chiamate d’emergenza come equipaggiamento opzionale ex works
- Un colore base, una variante di stile e una variante Option 719 per ogni modello
- Opzione 719 “Midnight” per la K 1600 B e La K 1600 Grand America: verniciatura in Meteoric Dust II
- metallizzato con tema “Galaxy” applicato con metodo di stampa a immersione.
- Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e accessori originali BMW Motorrad.