Motospia

IL MERCATO CRESCE! MA LA LEADERSHIP NON CAMBIA: Sh E TRK Il mercato segna un confortante + 10% ca nelle immatricolazioni a gennaio 2022, in testa ci sono Benelli con TRK e Honda con Sh

Il mercato dei veicoli a due ruote cresce nonostante il settore automotive in generale stia soffrendo una crisi mai vista, Ancma annuncia le immatricolazioni di gennaio a +9,8% sull’anno scorso, bene ciclomotori e moto, stabili gli scooter. Un dato di facile previsione, lo scorso anno in gennaio tutto il paese era in lockdown.

Molto positivo l’andamento dei ciclomotori (+47,5%) che però valgono molto poco in termini di numeri e fatturato (provate a chiedere un preventivo per assicurare il motorino che vorreste regalare a vostro figlio…. e capite che le ragioni sono negli insostenibili costi accessori), bene anche le moto (+23,3%), stabile invece quello degli scooter, che registrano un +0,3%.

E dopo le statistiche i numeri. Venduto complessivo a gennaio: 15.481 veicoli. Ciclomotori 1.684 mezzi venduti, scooter 6.041 e infine le moto, che immatricolano 7.756 veicoli.

MERCATO SCOOTER

Tra gli scooter vince facile Sh di Honda nelle 3 cilindrate, un successo che da anni si conferma: è fatto in Italia, soddisfa sia per affidabilità che per immagine e grazie ai finanziamenti anche il prezzo non rappresenta più un problema. Nella top 30 ci sono molti veicoli Honda, poi Piaggio. Soffrono invece ritardi nelle consegne da oltreoceano brand che storicamente occupano posti di primo piano nella classifica come Kymco e soprattutto Yamaha dove il Tmax, un tempo il maxiscooter più sognato e comprato ha raggiunto un costo da automobile, viene oltre 15.000 Euro!

mercato
SH350, il top della famiglia degli scooter più venduti in Italia

MERCATO MOTO

Per le moto si conferma la Benelli TRK 502, che lo scorso anno ha vinto la classifica di moto più venduta, poi un ex equo tra GS di BMW e Africa Twin di Honda. Stimolante il quarto posto in classifica di V7 della Moto Guzzi, e l’apparizione in classifica della Moto Morini con la X-Cape. Altra sorpresa la Norden di Husqvarna che dopo anni dalla presentazione arriva finalmente nei concessionari. In classifica anche diverse Ducati, che ha appena annunciato i numero dello scorso anno con quasi 60.000 motociclette vendute.

mercato
la TRK 800 di Benelli, senz’altro la moto più attesa del 2022. In attesa dell’arrivo della sorella maggiore, la TRK 502 si conferma regina delle vendite

Tra chi ha archiviato un 2021 da record una menzione va alla Fantic Motor di Mariano Roman, oltre 150 milioni di fatturato e 2 moto nella top 30.

Altra considerazione interessante la presenza in classifica di diversi veicoli 125cc, un segno che forse i giovani tornano ad appassionarsi alle due ruote. C’è da augurarselo

mercato
Nomad 125 di Motron, il giovane brand del colosso KSR in arrivo nei concessionari.

Infine un punto sull’elettrico che comincia a vedere i rinnovi delle flotte sharing, 675 ciclomotori elettrici venduti su un complessivo di 1.060 veicoli.

mercato
Il Niu MQiGT, tra gli scooter elettrici più desiderati

Ma la chiosa la lasciamo all’amico presidente di ANCMA, Paolo Magri, “l’industria di riferimento continua a dare risposte concrete alla nuova domanda di mobilità, al tema della sostenibilità ambientale e al crescente desiderio di due ruote: nonostante le incognite, il mercato si conferma molto dinamico, rafforzando il protagonismo di alcuni segmenti come quello delle crossover e delle naked, con l’arrivo di nuove proposte e il consolidarsi di modelli più fruibili ed economici, capaci di attirare un pubblico di nuovi appassionati e anche di utenti più giovani”.

 

mercato
Paolo Magri, presidente ANCMA.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto