Motospia

Honda RC30 Forever arriva anche in Europa Il programma dei ricambi dedicati alla Youngtimer più famosa

RC30 Forever

Honda, dopo l’esordio in Giappone, fa sbarcare anche in Europa il programma RC30 Forever. Una iniziativa che rende disponibili 150 ricambi originali per la leggendaria V4 Superbike, la più amata Youngtimer fra gli appassionati di tutto il mondo.

La decisione di dare il via al programma “RC30 Forever” da parte di Honda prende forma a seguito di alcuni incontri effettuati con noti club di possessori di RC30 presenti in Giappone e in Europa. Durante questi meeting, i proprietari avevano espresso il forte desiderio di voler mantenere queste iconiche moto nelle migliori condizioni possibili, utilizzando i ricambi originali Honda. Obiettivo chiave del programma è quindi quello di permettere ai proprietari di guidare e mantenere le loro moto al meglio, in totale sicurezza e tranquillità.

RC30 Forever

Honda produrrà all’incirca 150 parti di ricambio originali relative a motore, telaio, carrozzeria ed elettronica della RC30. La scelta dei componenti da fabbricare è il frutto delle richieste dei proprietari e delle indicazioni degli esperti dei reparti di Ricerca e Sviluppo di Honda.

RC30 Forever

A partire da maggio 2021 i ricambi saranno ordinabili attraverso la rete delle Concessionarie Ufficiali Honda in tutta Europa.

L’origine e lo sviluppo del progetto dedicato alla Superbike Honda.

All’inizio del progetto “RC30 Forever”, si scoprì che non era stato conservato nessuno dei modelli e stampi originali in legno utilizzati per la costruzione della RC30. Per portare avanti il progetto, quindi, fu subito chiaro che si sarebbero dovuti riutilizzare i disegni originali. Come tutte le moto prodotte al tempo, però, la produzione della RC30 era basata su cianografie disegnate a mano. A partire dalle quali, poi, si creavano i modelli e gli stampi. Ma rispetto ai moderni metodi di modellizzazione computerizzata in 3D, queste cianografie contenevano molti meno dettagli specifici. Il che complicava non poco la produzione dei nuovi ricambi.

Le cianografie disponibili sono state perciò digitalizzate, aumentate ad una scala 1:1 e, al fine di assicurarne l’effettiva accuratezza, comparate con alcune parti prese in prestito dalle RC30 ancora in possesso di Honda e dei proprietari. Nonostante ciò, rimaneva la presenza di lacune importanti che impedivano ai ricambi di raggiungere il livello di qualità necessario a far partire il progetto. Per assicurare il raggiungimento di questi standard così elevati è stato necessario, e fondamentale, richiamare i membri del team che lavorarono al programma originario. Molti dei quali sono ormai ultra-sessantenni. Così da poter condividere con loro le conoscenze, la passione e l’esperienza acquisita. E poter finalmente permettere alla nuova squadra di ricreare da zero i nuovi modelli e stampi in legno.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto