Motospia

Honda CRF450R 2022, la campionessa si affina ancora.  La moto campione del mondo MXGP si affina i clienti

CRF450R 2022

Dopo l’importante salto evolutivo nel modello 2021, la CRF450R riceve ulteriori perfezionamenti per il 2022, offrendo miglior fluidità di guida grazie alle nuove impostazioni della centralina e al nuovo setting delle sospensioni Showa che migliora il bilanciamento tra anteriore e posteriore. 

 

CRF450R 2022

La Honda CRF450R si presenta per il 2022 ancora una volta come moto di riferimento, così come è stato dal momento del suo arrivo sul mercato, nel 2002. Il pacchetto che offre è diventato sinonimo di equilibrio e agilità, controllo totale, qualità, resistenza e longevità. Doti per cui Honda è rinomata. Dal 2002 la moto si è costantemente evoluta con tutta una serie di aggiornamenti, piccoli e grandi, traendo spunto dai programmi di Honda Racing in tutto il mondo. 

Uno sviluppo costante negli anni.

Per la versione 2017, seguendo il concetto di sviluppo “Absolute Holeshot!”, la moto più apprezzata in Europa per la classe regina è stata radicalmente riprogettata, con un telaio totalmente rinnovato e un aumento importante della potenza, erogata da un motore completamente nuovo.

Se nella versione 2018 è stato aggiunto l’avviamento elettrico di serie, la versione 2019 ha visto un notevole aumento della coppia e della potenza massima grazie a una testata sviluppata da HRC. Oltre all’introduzione del sistema “launch control” HRC, unito a un bilanciamento della rigidità ottimizzato per il telaio e il forcellone, una nuova pinza freno anteriore e il manubrio Renthal Fatbar regolabile in 4 posizioni. La CRF450R 2020 ha visto invece l’introduzione del sistema Honda Selectable Torque Control (HSTC).

A parte le ruote e l’architettura fondamentale del motore, per il modello 2021 la CRF450R è stata completamente rinnovata, attingendo pesantemente dagli sviluppi dalla CRF450RW vincitrice dei Campionati MXGP 2019 e 2020. 

La CRF450R del 2022 presenta ora ulteriori perfezionamenti al motore e alle sospensioni, presentandosi come una vera moto HRC che tutti possono acquistare in concessionaria.

CRF450R 2022

Basandosi sui solidi fondamenti del modello 2021, la nuova CRF450R 2022 riceve un aggiornamento della centralina per aumentare la spinta del motore ed un nuovo assetto delle sospensioni Showa per aumentarne le prestazioni di smorzamento.

Caratteristiche principali del modello 2022

  • Sospensioni più rigide per un miglior bilanciamento generale.
  • Sviluppo HRC per telaio, forcellone, bilanciamento della rigidità e geometria.
  • Sovrastrutture più compatte per maggior facilità di movimento del pilota.
  • Nuove mappature della centralina per un’erogazione più fluida della potenza.
  • Frizione a comando idraulico.
  • Sistema di decompressione migliorato.
  • Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) con 3 modalità di guida, più OFF (spento).
  • Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza.
  • Il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe per regolare l’erogazione della potenza.
  • L’ HRC setting tool per personalizzare ulteriormente le modalità di guida “aggressive” e “smooth”.

CRF450R 2022

Il potente motore Unicam a quattro valvole da 449,7 cm3 della nuova CRF 450R 22YM rimane quindi invariato ad eccezione della mappatura ECU aggiornata, che gli dona un aumento (fino a 0,6 kW) della potenza massima al di sopra di 5.000 giri/min. E anche una coppia più forte ai bassi regimi, frutto di un aumento delle dimensioni dell’air box da 1,8 litri ai 4,1 litri sul lato “pulito”.  Modificati anche l’inclinazione dell’iniettore e il disegno del condotto di scarico. 

Un miglioramento ricavato direttamente dalla moto di Gajser è stato l’introduzione di una frizione a 8 dischi con comando idraulico che, oltre a migliorare il controllo e la sensibilità sulla leva, garantisce anche un gioco costante in condizioni di guida difficili. 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto