L’Africa Twin, la moto che ha inventato il settore delle maxienduro, è stata totalmente rinnovata. Il primo colpo d’occhio è sempre quello, ma a ben guardare il design è ancora più sportivo e accattivante dell’attuale modello. Più potente, più leggera, e con una elettronica ancora più evoluta. Prezzi e consegne ancora da definirsi.
Pur immediatamente riconoscibile come un’Africa Twin, la nuova Honda CRF1100L Africa Twin 2020 appare più sportiva e grintosa rispetto al modello commercializzato fino ad oggi. Come vi avevamo già annunciato, ora l’Africa Twin è più leggera di 4 kg e cresce la cilindrata del motore. Il bicilindrico parallelo Honda, passa infatti da 998 a 1.084 cm3. La la potenza sale da 95 a 102 CV, mentre la coppia massima passa da 99 a 105 Nm.
Nuovi anche il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. La ciclistica di questa versione 1100 2020 è dotata anche di un forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R.
Migliora di pari passo pure la dotazione elettronica. Debutta infatti sull’Africa Twin la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. Si evolve inoltre l’acceleratore Throttle By Wire che ora offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili dal pilota.
La strumentazione alta, in stile rally, prevede un nuovo schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay® e la connettività Bluetooth per tutti gli altri smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full‑LED, ora dotato di luci diurne DRL, mentre debutta il Cruise Control.
La nuova Honda CRF1100L Africa Twin è naturalmente omologata Euro5.
La versione Adventure della nuova Africa Twin è più leggera della precedente (ma in questo caso di soli 3 kg) e il serbatoio maggiorato da 24,8 litri. Il parabrezza è regolabile. Nella dotazione ciclistica ed elettronica di questa versione troviamo in più, rispetto alla versione base, le sospensioni elettroniche Showa EERA, il “cornering lights progressive” in base all’angolo di piega e i cerchi a raggi tubeless.