Secondo un noto blog giapponese, l’arrivo della nuova CBR 1000 RR-R sarebbe solo l’inizio di una offensiva Honda nel mondo delle supersportive. La sigla RR-R, insomma, potrebbe ben presto identificare una intera famiglia di modelli. E il prossimo della lista, secondo questo blog, potrebbe essere una 250 quattro cilindri per il mercato interno (ma anche per i fiorenti mercati del sud-est asiatico).
Abbiamo scritto più volte che i mercati motociclistici più interessanti per le Case giapponesi ed europee al momento sono quello del sud est asiatico e quello indiano. Mercati che stanno vivendo una rapidissima crescita. Sono partiti molti anni fa, con i cinquantini due tempi, e sono già arrivati a richiedere piccole e medie cilindrate di qualità e contenuti sempre maggiori. Il prossimo passo, c’è da scommetterci, saranno le supersportive vere, a quattro cilindri. Non è un caso che la Kawasaki abbia appena presentato la sua bellissima ZX-25R. Ed è per questo che altri produttori giapponesi sarebbero pronti a fare altrettanto. Primo fra tutti la Honda, che starebbe pensando ad una CBR 250 RR-R.
Secondo il noto blog giapponese kojintekibikematome.jp, infatti, a Tokyo sarebbe allo studio l’ipotesi di affiancare una intera famiglia di nuove sportive alla “madre” CBR 1000 RR-R appena sfornata. E dal punto di vista commerciale la versione che in questo momento avrebbe più senso sarebbe proprio la CBR 250 RR-R. D’altro canto, vista l’attuale splendida CBR 250 RR bicilindrica che la Honda già produce per i mercati asiatici, si dovrebbe pensare soltanto a fare un nuovo motore. Le sovrastrutture e la componentistica sono già eccellenti sul modello esistente!
Sempre stando alla fonte giapponese, la Honda avrebbe già sviluppato questo modello a quattro cilindri una decina di anni fa, per poi desistere a causa della crisi che colpì il mercato mondiale. Quindi una base di partenza sarebbe già pronta…