Motospia

FINITA LA STAGIONE DEI SALDI, AGV SI DA ALLE SVENDITE

E’ arrivato ieri in redazione un comunicato stampa del brand di caschi AGV, di proprietà del Gruppo Dainese, propone i modelli del catalogo al 30% di sconto. Uno sconto molto importante, che un tempo non lontano era il margine riconosciuto al punto vendita.

Il casco creato dal mitico Gino Amisano, promosso nelle corse da Valentino Rossi, per mancanza di ricerca e investimenti e assenza di vittorie di Valentino, non ha più l’appeal di un tempo (un fatto noto anche ai non addetti ai lavori), per cui i commerciali AGV, per liberare i magazzini hanno deciso per una promozione molto aggressiva (30% lo sconto sul prezzo di listino riservando al concessionario solo un ulteriore 10%).

Per il casco utilizzato da Giacomo Agostini e dal suo degno erede Valentino Rossi una decadenza inimmaginabile.

Da questa settimana è possibile acquistare sul sito istituzionale e nei negozi Dainese ben 20 modelli di caschi i prodotti 2018, col 30% di sconto.
Eppure tutti i competitor si danno da fare cercando di migliorare ogni anno vestibilità, aereazione, sicurezza, colori di moda, diversi e riconoscibili, cinturini e innovazioni elettroniche che colleghino il casco alla moto disincentivando il furto.
I quattrini, spesso di altri, possono servire per comprare le aziende, ma poi bisogna avere la capacità, innovando i prodotti, di soddisfare le attese dei clienti.

AGV

A questi prezzi si possono comprare, anche perchè si tratta di caschi che è possibile vedere molto spesso indossati in corsa e dai centauri più attenti alla tecnologia ed al design delle proprie protezioni, e conseguentemente disposti a spendere.

È strano vedere promozioni su prodotti di qualità premium svenduti fuori dalla stagione dei saldi come fossero pezzi da supermercato. Oltretutto nemmeno in strutture di vendita tipo outlet o piccoli negozi di paese ma addirittura nei Dainese store e sul sito ufficiale AGV.
Abbiamo interpellato dealer specializzati nella vendita di caschi moto, chiedendo il prezzo che poteva riservarci per il K3 Soluna 46 taglia XL. Lo sconto promesso è stato del 5/10%. Segnalata la promozione ha esclamato “il 30% è il margine che ci viene riconosciuto”. E poi ha aggiunto “verranno a provarlo da noi e poi lo acquisteranno su internet”. Ci rimarranno sul gobbo.
Abbiamo interpellato anche il negozio Dainese di Sesto San Giovanni con la stessa richiesta conferma la quotazione trovata sul sito (€202), ma ha anticipato l’indisponibilità della taglia richiesta. Però “puoi acquistarlo sul sito e fare un pick-up in negozio”.

Probabilmente è solo una questione di produzione eccessiva, o forse questi modelli verranno sostituiti ad Eicma da prodotti  innovativi e dal design totalmente rinnovato.

Quel che è certo è che ci sarà chi acquisterà adesso le “vecchie” versioni a prezzo stracciato, e sicuramente non passerà alla nuova versione tra pochi mesi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto