Fra le novità presentate a Tokyo dalla Honda, una nuova piattaforma per veicoli elettrici denominata E:Technology. Un sistema che verrà introdotto sui veicoli Honda a due e quattro ruote che prevede batterie rimovibili. Per presentarlo la Honda ha mostrato gli scooter Benly e Gyro. Due mezzi da lavoro per il trasporto urbano.
Al Tokyo Motor Show del 2019, Honda ha presentato un nuovo sistema di sostituzione della batteria chiamato E:Technology. Un sistema, che trova la sua prima applicazione su due veicoli elettrici per le consegne. Si tratta di Benly e: e Gyro e:.
Questi sono i nomi dei due veicoli presentati a Tokyo, in cui viene utilizzato il nuovo sistema di sostituzione della batteria. I due veicoli differiscono principalmente per il numero di ruote e le dimensioni dell’area di carico nella zona posteriore. Entrambi gli scooter hanno un motore elettrico che può essere equiparato ad un 125 per il livello di prestazioni.
Le batterie rimovibili sono sotto il sedile.
Il nuovo sistema, chiamato E:Technology, verrà utilizzato in futuro per veicoli a due e quattro ruote. I due scooter “commerciali” di consegna presentati a Tokyo sono stati mostrati solo per chiarire il funzionamento del nuovo sistema di sostituzione delle batterie. I due pacchi batteria si trovano nel vano portaoggetti sotto il sedile. Quindi non c’è spazio per altre cose.I dati tecnici sulle batterie e sul motore non sono stati comunicati da Honda.
Inoltre, non è ancora chiaro se Honda stia lavorando anche a soluzioni infrastrutturali per il nuovo sistema. Se, ad esempio, le stazioni di sostituzione e ricarica della batteria sono già pianificate come già proposto da diversi attori del mercato della mobilità elettrica in diversi Paesi del mondo. La Honda si è prefissata l’obiettivo di introdurre gradualmente questa nuova tecnologia entro il 2030, partendo appunto dai veicoli commerciali. L’uso “domestico” privato verrà servito in un secondo momento.