Motospia

Energica vede la luce nel 2020

energica

Dopo tanti anni di sacrifici e investimenti, Energica comincia a vedere segnali positivi sul mercato. Le elettriche crescono in tutto il mondo. E per l’azienda emiliana gli ordini dei primi mesi 2020 hanno già raggiunto il totale delle vendite 2019. Si prevede quindi un fatturato 2020 almeno doppio rispetto al 2019.

Con un comunicato ufficiale, Energica ha annunciato a gennaio  di aver ottenuto nelle prime due settimane del 2020 un livello di ordini che valela il 40% circa dell’intero fatturato 2019 (dichiarato in 3,25 milioni di euro). E il 18 febbraio il controvalore degli ordini 2020 era già equivalente all’intero fatturato 2019. Insomma, pare proprio questa stagione dovrebbe essere quella del lancio definitivo dei programmi dell’azienda emiliana.

Certo, stiamo parlando di numeri ancora molto bassi. Se consideriamo che il costo di una Eva, la moto più economica della gamma Energica, è di oltre 25.000 Euro, 3,25 milioni di fatturato equivalgono grosso modo a 130 moto vendute… Anche raddoppiando staremo sempre parlando di meno di 300 moto.

energica

Ma il trend dell’elettrico è senza dubbio in crescita. Ed Energica, anche grazie all’accordo con Dorna per la fornitura delle moto per la Coppa del Mondo MotoE si è fatta una bella pubblicità. Oltre ad aver acquisito importanti conoscenze per lo sviluppo della gamma. I nuovi modelli presentati ad EICMA 2019 non a caso sono più potenti, hanno più autonomia e sono più leggeri dei precedenti.

«Con il lancio della nuova gamma MY2020, che migliora sia l’autonomia che la potenza riducendo il peso, le nostre moto hanno risposto alle esigenze del mercato, come dimostrato dal portafoglio ordini, che, in meno di otto settimane, ha raggiunto il totale di tutto l’anno 2019. Per soddisfare le richieste dei clienti e abbreviare i tempi di consegna — che ora sono previsti entro la fine di aprile 2020 — stiamo aumentando la nostra capacità produttiva interna grazie al forte supporto della nostra rete di partner» ha scritto il CEO di Energica Livia Cevolini in un comunicato stampa.

L’azienda attribuisce la sua crescita all’ampliamento della sua rete di concessionari, con l’aggiunta di 59 nuovi dealer in tutto il mondo.

Entro la fine dell’anno, Energica spera quindi di raggiungere 6,5 milioni di euro di fatturato, raddoppiando di fatto le vendite rispetto al 2019.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto