Dellorto ha messo a punto una gamma di carburatori con tarature Euro 4 ed Euro 5 per i cinquantini due tempi dell’ultima generazione.
Per gli scooter e le moto da 50 cm3 a 2 tempi di ultima generazione, Dellorto ha sviluppato una gamma di carburatori allineati alle più esigenti normative antinquinamento EURO 4 ed EURO 5 introdotte a partire dal 2016.
Questi nuovi carburatori hanno una taratura specifica ed una configurazione che prevede il raccordo di collegamento all’elettrovalvola che controlla la carburazione. L’elettrovalvola che è collegata al raccordo del carburatore è poi pilotata in modulazione di ampiezza d’impulso (PWM).
Il raccordo del carburatore a sua volta è collegato al circuito di emulsione del circuito del massimo. Grazie alla gestione elettronica dell’aria di emulsione del circuito del massimo è possibile quindi controllare in modo ottimale il rapporto aria combustibile in tutte le condizioni di funzionamento.
Dellorto è stata una delle aziende pioniere di questa soluzione. Soluzione che ha successivamente brevettato sotto la sigla ECS (Electronic Carburation System). In questo modo è possibile rientrare nei limiti sulle emissioni inquinanti. Migliorando anche la guidabilità in tutte le condizioni di impiego senza sacrificare le prestazioni dei moderni motori a due tempi. Per la gioia di tutti i quattordicenni che vogliono guidare i cinquantini moderni.