Motospia

ANDREA DELL’ORTO È PERSONAGGIO DELL’ANNO

Andrea Dell'Orto

Ad Andrea Dell’Orto è stato assegnato il premio “Personaggio dell’anno” per le due ruote. Il presidente di ANCMA ed EICMA ha così commentato: “Si tratta del riconoscimento per il lavoro svolto e per il nuovo protagonismo del nostro settore per la mobilità”

 Andrea Dell'Orto

Il 18 marzo, a Milano, è stato consegnato ad Andrea Dell’Orto, presidente di ANCMA ed EICMA, il premio “Personaggio dell’anno”#FORUMAutoMotive.

Con lui — si legge nella motivazione — l’industria italiana della moto e della bicicletta ha imboccato con ancora più forza la strada dell’innovazione, e portato all’attenzione delle Istituzioni non solo i problemi, ma soprattutto le soluzioni a favore di una mobilità più sicura per chi viaggia in sella e per i pedoni”.

#FORUMAutoMotive è il movimento di opinione impegnato sui temi legati alla mobilità a motore. Il premio è stato consegnato al termine della mattinata di lavori che ha visto confrontarsi numerosi protagonisti del settore Automotive. Settore dove il mondo della moto è atteso ad un impegno sempre maggiore e sempre più da protagonista per risolvere i tanti problemi legati alla mobilità.

L’innovazione è una tradizione di famiglia

Discendente di una famiglia d’imprenditori che ha fatto dell’innovazione nel settore automotive la ragione del suo sviluppo, – si legge ancora nella motivazione del riconoscimento – Andrea Dell’Orto ha raccolto l’eredità del nonno Piero, fondatore di Dell’Orto S.p.A. nel 1933, portando l’azienda omonima a diventare una vera “multinazionale tascabile”. Da realtà metalmeccanica, produttrice di carburatori, Dell’Orto S.p.A si è via via trasformata in impresa meccatronica ormai famosa in tutto il mondo. Presidente di Confindustria ANCMA dal dicembre 2017, e successivamente di EICMA S.p.A., Andrea Dell’Orto si è subito impegnato nel favorire il traghettamento dell’industria delle due ruote verso il nuovo modello di mobilità – connessa, condivisa e sostenibile -. Un tema divenuto centrale anche all’ultima Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano”.

Andrea Dell'Orto

Andrea Dell’Orto ha così commentato al momento della premiazione.

“Un riconoscimento che mi riempie di soddisfazione ed orgoglio, perché è un tributo al lavoro svolto fin qui e al nuovo protagonismo che le due ruote stanno conquistando nel presente e nel futuro della mobilità”.

Non c’è dubbio che ANCMA (l’Associazione Nazionale dei Costruttori Moto e Accessori), di cui Dell’Orto è presidente, dovrà impegnarsi sempre più per far emergere il nostro settore e renderlo ancor più protagonista del settore mobilità. Settore che mai come in questi anni ha dovuto affrontare cambiamenti radicali di prospettiva tecnica e politica. Fa quindi piacere che tutti gli addetti ai lavori riuniti nel  #FORUMAutoMotive abbiano riconosciuto con questo premio al suo presidente l’impegno fin qui profuso.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto