Motospia

Brevetto Harley Davidson per una moto autobilanciante

brevetto harley

La Harley Davidson ha depositato un brevetto per un sistema di autobilanciamento per le sue pesanti gran turismo.

Harley-Davidson ha depositato recentemente un brevetto per un sistema di autobilanciamento. Questo sistema è stato studiato soprattutto per le sue grandi tourer, che a causa della loro massa e del loro peso tengono senza dubbio lontani dall’acquisto i clienti meno esperto e/o meno dotati fisicamente.  Le grosse Harley  hanno già un grande volano e un baricentro basso che le rende stabili a basse velocità, ma la loro massa è spesso scoraggiante per molti piloti. Il problema potrebbe essere risolto da questo sistema che utilizza un giroscopio per aumentare l’equilibrio quando la moto è ferma o procede a bassa velocità.

I disegni di brevetto mostrano che l’unità giroscopica è riposta nel vano ricavato dove di solito c’è il bauletto e include un altro volano e un motore elettrico che sicuramente rendono la moto ancora più pesante. E ancora più difficile da tenere in equilibrio se il sistema fosse disattivato.

brevetto harley

Il meccanismo è un un sistema giroscopico tradizionale con un volano che ruota fino a 20.000 giri/min grazie al motore elettrico. Il sistema dispone anche di sensori che rilevano se la moto sta per sbilanciarsi per innescare automaticamente la rotazione del volano. 

La Casa di Milwaukee non è l’unico costruttore che sta pensando ad una moto che sappia rimanere in equilibrio da sola. Se ricordate, in passato anche BMW, Honda e Yamaha hanno già presentato prototipi di moto in grado di farlo. E in India una startup sta lavorando ad uno scooter con queste caratteristiche.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto