Motospia

Bosch e CATL insieme per le celle delle batterie 48V

bosch e catl

Bosch e l’azienda cinese Contemporary Amperex Technology Co. Limited (CATL) hanno siglato un accordo a lungo termine per le celle delle batterie a 48V. Nello specifico, CATL si occuperà di progettare, sviluppare e produrre celle in base ai requisiti richiesti da Bosch per la produzione delle sue batterie 48V, già avviata dal 2018, sempre in Cina, nella città di Wuxi. L’obiettivo dell’accordo, per quanto riguarda Bosch, è quello di conquistare una posizione leader nelle applicazioni delle batterie a 48 volt.

Bosch e CATL (Contemporary Amperex Technology Co. Limited) hanno stipulato un accordo di collaborazione a lungo termine relativo alle celle delle batterie ad alte prestazioni. CATL si occuperà della progettazione, dello sviluppo e della produzione delle celle in base ai requisiti di Bosch. In modo che possano essere utilizzate nella batteria a 48 volt sviluppata dalla multinazionale tedesca. Questa batteria è l’elemento chiave dei sistemi di propulsione ibridi a 48 volt, che grazie alla loro efficienza si distinguono sempre più a livello mondiale. Con questo accordo, il fornitore di tecnologia e servizi si assicura anche l’approvvigionamento delle celle nel lungo termine.

«Dobbiamo conoscere le celle delle batterie, ma non dobbiamo necessariamente produrle noi stessi» ha dichiarato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions. «Con CATL come partner, ci siamo assicurati un’importante società specializzata nella produzione di celle per batterie agli ioni di litio. Grazie anche al nostro know-how sui sistemi e alle competenze sulla gestione della batteria, consolideremo ulteriormente la nostra posizione nel settore». CATL sta costruendo una fabbrica per la produzione a Erfurt, in Germania. Per Bosch, questa alleanza rappresenta un ulteriore passo verso il ruolo di leader nell’elettromobilità. Numerose Case auto di tutto il mondo utilizzano già la batteria a 48 volt di Bosch.

bosch e catl

Il sistema a 48 volt è destinato a diventare lo standard minimo nel mercato automotive del futuro.

Il portfolio di Bosch per i sistemi a 48 volt non si limita alla batteria, ma comprende altri componenti come i convertitori DC/DC e i motori elettrici. Bosch punta a integrare questa tecnologia in tutte le classi di veicoli per soddisfare i requisiti futuri sulle emissioni e offrire un’ibridizzazione accessibile.

Il sistema aggiunge al motore a combustione una spinta elettrica attraverso la batteria a 48 volt, che viene caricata recuperando l’energia derivante dalla frenata. Questo riduce i consumi di carburante fino al 15%. La richiesta dei sistemi a 48 volt sta registrando una crescita in tutto il mondo. Bosch prevede che entro il 2025 quasi il 20% delle nuove auto vendute ogni anno in tutto il mondo, sarà equipaggiato con sistema a 48 volt e batteria abbinata. Saranno soprattutto i mercati di Europa e Cina a trainare le domande.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto