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BMW G 310 R: 200.000 NAKED MONO COSTRUITE IN INDIA

bmw g 310 r apertura

Si chiamerà BMW G 310 R la monocilindrica sviluppata ex novo con propulsore da 313 cc. Sarà costruita in India e nel 2020 la produzione toccherà le 200.000 unità. Prezzo? 5.150 euro.

Con la nuovo BMW G 310 R, la casa tedesca  dichiara guerra  non solo a KTM, Honda, Kawasaki e Yamaha, ma anche a tutti quei marchi meno famosi già oggi presenti con modelli di 300-500 cc in Europa e Asia. L’obbiettivo di BMW è ambizioso: conquistare la leadership nel segmento in Asia e Sud America.

bmw g 310 r 03La BMW G 310 R è un progetto completamente originale, a partire dal motore: un compatto monociclindrico raffreddato a liquido, inclinato all’indietro e con la testa ruotata di 180° (aspirazione davanti, scarico dietro). Questa soluzione ha permesso di montare l’airbox subito dietro il cannotto di sterzo, mentre il serbatoio (molto corto) riduce il movimento avanti e indietro del carburante.

Come suggerisce il nome della moto, il propulsore ha una cilindrata di 313 cc (alesaggio x corsa: 80 x 62,1 mm, quattro valvole per cilindro, due alberi a camme in testa e alimentazione a iniezione elettronica Magneti Marelli) ed è in grado di erogare una potenza massima di 34 CV (25 kW) a 9.500 giri/min e una coppia di 28 Nm a 7.500 g/min.
Inoltre, grazie al catalizzatore (montato al lato di entrata del terminale di scarico), alla gestione del motore BMW BMS-E2 e al sistema di aria secondaria, la piccola naked di Monaco rispetta la norma sulle emissioni Euro 4.

BMW G 310 R, ciclistica curata e ABS di serie

bmw g 310 r 02Il monocilindrico della BMW G 310 R è sostenuto da un telaio tubolare in acciaio a doppia trave che promette facilità di guida e divertimento. Forcella a steli rovesciati da 41 mm (escursione di 140 mm), mentre il monoammortizzatore ad articolazione diretta è regolabile nel precarico della molla. Per quanto riguarda la frenata, all’anteriore è presente un singolo disco da 300 mm morso da una pinza radiale a 4 pistoncini e al posteriore un disco da 240 mm con pinza flottante a 2 pistoncini. L’impianto è arricchito da tubi in treccia d’acciaio e, come per tutte le moto BMW, l’ABS (Continental a due canali) è di serie.

bmw g 310 r 01La nuova BMW G 310 R viene prodotta a Bangalore in India presso il partner TVS Motor Company, con cui la Casa di Monaco collabora da tre anni per la progettazione e realizzazione della piccola monocilindrica. La moto è costruita col 90% delle parti in India. Dall’Europa arrivano solo l’ABS che è di Continental – come ci ha detto  Jurgen Stoffregen, projet leader-  e la gestione dell’accensione-iniezione che è di Magneti Marelli.

BMW Motorrad ha messo a disposizione del progetto un servizio di consulenza e la produzione seguirà le linee guida utilizzate nello stabilimento di Berlino-Spandau. Il look della piccola BMW G 310 R è ispirato alle sorelle maggiori: i fianchetti e il serbatoio affusolato ricordano la sportività della S 1000 R, mentre il codino compatto e il faro anteriore evidenziano il legame con la F 800 R.

La strumentazione della naked monocilindrica è composta da un display a cristalli liquidi dotato di numerose informazioni: numero di giri, velocità, marcia inserita, chilometri totali, temperatura del motore, livello del serbatoio, autonomia residua, consumo medio, velocità media e ora. La BMW G 310 R è disponibile in tre varianti cromatiche:

  • cosmic black/polar white pastello
  • strato blue metallizzato
  • pearl white metallizzato (questa ultima colorazione, più sportiva, è soggetta a sovrapprezzo)

Gli accessori

bmw g 310 r 00Una ricca gamma di accessori è prevista per la piccola naked, tra cui differenti selle di varia altezza. L’altezza di seduta di serie è di 785 mm, che può ridursi a 760 mm per un pubblico femminile o raggiungere gli 815 mm per i motociclisti più alti.

SCHEDA TECNICA BMW G 310 R

Motore

Cilindrata

 313 cc

Alesaggio/corsa

 80/62 mm

Potenza

 25/34 kW/CV

a regime

 9500 giri/min

Coppia

 28 Nm

a regime

 7500 giri/min

Tipo motore monocilindrico

 raffreddato a liquido

Numero cilindri

 1

Compressione/carburante

 10,6:1 senza piombo (95 RON)

Valvole/carburazione

 DOHC

Valvole per cilindro

 4

Ø Aspirazione / scarico

 33,5/27,2 mm

Ø Farfalla

 42 mm

Alimentazione / Gestione motore

BMS-E2

Depurazione gas di scarico

 catalizzatore regolato a 3 vie

Impianto elettrico

Alternatore

330 W

Batteria

12/8 V/Ah

Proiettore

H4 12 V 60/55 W

Avviamento

0,5 kW

Trasmissione di potenza

Frizione

multidisco in bagno d‘olio

Cambio

a sei rapporti a innesti frontali

Trasmissione primaria

3,083

Rapporti

I

3,000

II

2,063

III

1,588

IV

1,286

V

1,095

VI

0,955

Trasmissione secondaria

catena o-ring

Ciclistica

Telaio

telaio a doppia trave in acciaio
con telaietto posteriore avvitato

Sospensione anteriore

forcella telescopica, Ø 41mm

Sospensione posteriore

braccio oscillante in alluminio
con ammortizzatore ad articolazione diretta

Escursione anteriore/posteriore

140/131 mm

Avancorsa

102,3 mm

Passo

1374 mm

Inclinazione cannotto sterzo

25,1°

Freni anteriore monodisco Ø

300 mm

posteriore Monodisco Ø

240 mm

ABS

BMW Motorrad ABS

Ruote

fucinate in lega a cinque raggi

Anteriore

3,0 x 17″

Posteriore

4,0 x 17″

Pneumatici anteriore

110/70 R 17

Posteriore

150/60 R 17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

1988 mm

Larghezza con specchi

896 mm

Altezza della sella

785 mm

Peso DIN in ordine di marcia

158,5 kg

Peso totale ammesso

345 kg

Capacità utile del serbatoio

11 litri

Prestazioni di guida

Consumo di carburante (WMTC)

3,33 litri/100 km

Velocità massima

145 km/h

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