Motospia.it è online! Finalmente ci siamo! Troverete tutto sul mondo delle due ruote con un linguaggio diretto e mirato sempre nell’interesse del lettore.
Motospia.it nasce sul Web da una lunga esperienza nel mondo dell’editoria specializzata cartacea, sul Web per essere quotidiano nella comunicazione, perché voi possiate sempre essere aggiornati, con puntualità e interattività. Questo il limite della carta. Motospia.it parlerà con un linguaggio diretto e mirato, sempre nell’interesse del lettore, che sia consumatore appassionato o addetto ai lavori.
Motospia, un nome immediato, facile da ricordare
Affronteremo i temi più diversi, quelli capaci di interessare tutti quelli che vogliono vivere il mondo delle due ruote, o sono interessati a conoscerlo da dentro. Parleremo di moto, di scooter, di accessori, di componenti, di industria e dei dealer, di viaggi e di competizioni, di community e motoclub, seguiremo i grandi eventi raccontando cosa succede anche “dietro le quinte” trattando con chiarezza e competenza ogni argomento. Cercheremo le risposte alle domande più scottanti, anche a quelle più scomode. Le nostre campagne, iniziate sulle testate cartacee di MB Editore “Guida all’acquisto di MOTO e di SCOOTER” e “DONNEINSELLA”, troveranno su Motospia “il media” capace di renderle quotidiane, attive ogni istante grazie al web.
Parliamo delle nostre campagne sui costi eccessivi delle polizze delle compagnie di assicurazioni, i nuovi “padroni dei grattacieli”, quelli capaci di grassi profitti a spese del motociclista; Quelli che dichiarandosi incapaci, per propria ammissione, di perseguire chi li truffa, riversano le proprie inadeguatezze su tutti gli utenti due ruote costretti a pagare le tariffe più alte in europa, con la complicità di uno Stato imbelle.
Parliamo di autostrade, dove oggi le moto nel computo del pedaggio sono equiparate alle auto, mentre dovrebbero poter circolare gratuitamente, al massimo con un “bollo” stile Svizzera e porte dedicate, più piccole; la perdita sarebbe nulla per il gestore e si ridurrebbe di molto il traffico, gli ingorghi infernali che costano al Paese milioni di Euro ogni giorno, a vantaggio di tutti gli utenti della strada.
Vogliamo rivalutare la moto e lo scooter per il commuting, anche extraurbano.
Parleremo della rivoluzione nei listini delle Case, prodotta dall’introduzione di normative come Euro4, che non solo regola e abbassa sempre più le emissioni di gas nocivi, ma interviene per la prima volta anche sui sistemi di sicurezza, un modello che, senza che il mondo se ne renda conto, ha imposto in tutta Europa il monopolio tedesco dell’ABS. La sicurezza è fondamentale, non si discute, perché nella sicurezza del motociclista c’è il futuro del motociclismo stesso, il successo delle industrie e la felicità di chi usa la moto. Ma l’accelerazione avuta alla legge non può non farci pensare al peso che nel nostro sistema le lobby tedesche hanno ogni giorno di più. Noi di Motospia.it sosterremo ogni forma di incentivazione che lo Stato vorrà dedicare alla diffusione di sistemi airbag per gli utenti delle due ruote, siano questi motociclisti o scooteristi. Oggi aziende italiane di primo piano stanno investendo molto in questa direzione, con sistemi meccanici ed elettronici. I Motociclisti vanno aiutati, senza imporre ulteriori balzelli, piuttosto rendendoli fiscalmente detraibili, lo Stato rinuncia a qualche Euro oggi per risparmiarne milioni sulla sanità in futuro.
Lotteremo per armonizzare incongruenze tipicamente italiane come il bollo delle moto, 20 regioni, 20 diverse regole e importi. Sia per le moto nuove che per quelle storiche dove una recente legge ha dichiarato i possessori di motoveicoli vecchi di oltre 20 anni ma meno di 30 evasori fiscali.
Riporteremo i giovani sulla moto, una passione che deve tornare ad accendersi. Con Motospia.it daremo spazio a tutte quelle iniziative, a dir del vero oggi molto poche, per riavvicinare i giovani, che saranno i motociclisti di domani, alla moto.
Ci occuperemo del futuro della mobilità; sarà con il tradizionale motore termico, vireremo all’elettrico o ci sarà altro? Sarà a due o a tre ruote? Stimoleremo la ricerca di nuove opportunità con un monitoraggio continuo e costante e con la preziosa collaborazione delle università, non solo italiane.
Aggrediremo l’attualità e cercheremo di dare risposte su richiami come le difettose pompe freno che hanno equipaggiato tutta la gamma KTM e Husqvarna 2017: prodotto sbagliato dal fornitore Brembo, oppure un errore nell’installazione? Le 52.000 moto BMW richiamate lo scorso anno per la sostituzione della flangia della coppia conica, che regge la ruota e il disco freno: pezzi difettosi in origine o manutenzione sbagliata? E questo solo per citare i casi più recenti.
Racconteremo su Motospia.it anche di uomini e donne che lavorano e vivono nel mondo della moto, appassionati capaci di trasformare la propria passione in un mestiere, persone che si sono appassionate nel tempo lavorandoci, perché la moto è soprattutto passione; ma, fra questi non ci sono solo i competenti e gli appassionati, e con Motospia andremo a snidare anche l’incompetenza.
Vi faremo leggere analisi del mercato, vi diremo cosa fanno e cosa faranno le Case e gli uomini che decidono nel nostro mondo. Individueremo le tendenze, anticipandole, ci occuperemo di fatturati, e di profitti. Seguiremo il mercato globale, il cui baricentro negli ultimi 30 anni si è spostato a est, in Asia. Lotteremo per creare i presupposti per stimolare le autorità a riportare in Europa il cuore del nostro mondo, perché è qui da noi che si fanno le motociclette più belle e non a caso, aziende leader come Honda non hanno mai smesso di produrre nel nostro paese.
Un sito accattivante, facile da navigare
Motospia ospiterà Motoreporter.it, lo Youreporter del mondo moto declinato in quattro ambiti: eventi, turismo, sport e prove prodotto. Motoreporter.it darà spazio a lettori protagonisti che potranno pubblicare i propri resoconti; tutti avranno la possibilità di diventare giornalisti per un giorno, e quelli più bravi, più letti avranno la possibilità di entrare nel team redazionale di Motospia.it.
Motospia sarà supportato nella crescita dalle Guide e dalle riviste MB Editore: Motocatalogo, Guida Scooter e Donneinsella Magazine. Le guide all’acquisto sono strumenti indipendenti, autorevoli che fotografano la realtà del mercato raccontando i prodotti in modo chiaro, comprensibile e sopratutto sincero. Sul sito sarà possibile scaricare le guide in formato pdf, le stesse che vendute in edicola, così da essere sempre disponibili sul proprio telefonino o tablet. Per averle sempre con te.
Motospia, tutto in 4 parole: social, unico, immediato, online
Matteo Bacchetti