Basta osservare l’Aprilia Dorsoduro 900 per capire di che pasta è fatta: pinze radiali a 4 pistoncini, forcella Kayaba regolabile, telaio rosso e doppio scarico lì, in bella vista, sotto la coda. Pare dire “vieni a divertirti con me”. Ed effettivamente è quello che si fa con questa moto: il nuovo motore bicilindrico da 896 cc si distingue per la sua aggresività e non fa rimpiangere concorrenti più costose e potenti.
APRILIA DORSODURO 900 €9.540
Ma sa essere anche docile grazie ai riding mode una volta deselezionata la modalità sport in favore della touring o addirittura della rain, diventa facile e progressiva, così da poterci anche passeggiare senza problemi. Molto bella la strumentazione digitale, nascosta dietro al cupolino che in Aprilia hanno posizionato, insieme ai paramani integrati, come richiamo alle tabelle portanumero delle motard da gara.
Economici i comandi al manubrio, che mal si accordano col segmento e col listino della motocicletta.
Insomma bisogna saltare in sella e spremerla al massimo, dimenticandosi di alcune finiture.
DATI RILEVATI C.P.S.
Potenza max (CV) 86,41
Acc. 0/400 m. (sec.) 11,905
Velocità max (km/h) 196,2
Peso (kg) 214,6
SCHEDA TECNICA
MOTORE
Caratteristiche 896 cc/4T/ 2C V/Liquido potenza max 95,2 CV @8.750 rpm
Cambio/Trasm. 6m./catena
CICLISTICA
Telaio Traliccio accaio/all.
Sospens. ant/steli mm – post SR43/Monoamm.
Freno ant/post 2D 320mm – D 240mm
Pneum. ant/post 120/70-17 #180/55-17
DIMENSIONI
Interasse 1.505 # 870 serbatoio 12
Peso in Kg in ordine di marcia da 186 (n.d.)