Il mercato di agosto 201 conferma sostanzialmente il trend, per le moto a farla da padrone sono quelle ”alte” che lasciano l’illusione di guidare senza confini anche se poi come tutti sanno nella maggior parte dei casi ti portano al bar, e, la gita fuori porta per un gelato, diventa, nei racconti, il “nuovo Capo Nord”. In copertina la Benelli TRK502, la moto più venduta in Italia.
Sempre per le moto con agosto 2021 si conferma che si sta esaurendo il filone vintage, dove le più vendute sono la Guzzi V7 e la Caballero, con le Triumph che sembrano non essere più … appillanti.

Riscoperte dagli utenti, le 125 confermano la leadership del gruppo Benelli che con Keeway RKF meno pretenziosa e la Benelli BN125, hanno più che doppiato una KTM che con Duke 125 era stato il sogno dei ragazzi dei tempi andati: evidentemente leggendo Motocatalogo hanno compreso che la moto arancione fatta in India a più di 6000 euro, e che in India costa un terzo, rappresenta un costo esagerato che non sono più disponibili a sostenere.
Tra le Naked che, un tempo popolavano la parte alta della classifica di vendite in Italia, Yamaha è in testa con la MT-07, per il prezzo abbordabile, una qualità meccanica eccellente, ma … con finiture assolutamente migliorabili. Yamaha, per abbattere i costi, ha scelto due piattaforme, quasi tutte le loro moto utilizzano due motori (il 2 e il 3 cilindri) e su questi hanno costruito una gamma …qui si vede l’intervento nella gestione di Toyota, padrona del brand, che ha preso il sopravvento, non comprendendo i soloni dell’auto che le moto si scelgono per la personalizzazione. Qualcuno obietterà, ma i numeri esigui nella vendita delle Yamaha mono 125 o delle 4 cilindri 1000cc sul mercato europeo hanno imposto questa scelta.
Comunque brava Benelli, una leadership che conferma la tendenza del motociclista italiano a scegliere moto meno elaborate, più semplici, dalle linee non originali ma dal prezzo aggressivo, basso.
E se ci sono problemi nella manutenzione e nell’assistenza, si risolvono.
Il marchio Kawasaki ha perso molto, più delle dirette concorrenti, ma il cambio di vertice commerciale da solo non può aver influito in modo così determinante a questa “debacle”.
Honda, il brand più importante al mondo si salva grazie agli scooter, ed è qui che la casa giapponese ha le maggiori soddisfazioni, mentre sulle moto non da soluzioni innovative e vende solo perché ha la gamma più ampia del mercato.
Non pervenuta neppure ad agosto 2021 Harley-Davidson che annuncia tanti nuovi modelli ma che per il momento non segna apprezzabili risultati commerciali, ma le moto ci assicurano da Milwaukee arriveranno presto. Ci risulta possano essere molto diverse da quelle del recente passato, ma, se fosse così non ci risulta sappiano come convertire la propria attuale clientela né come cercarne di nuova.
Fra poco, a EICMA 2021, potremo assistere al lavoro fatto nel periodo di Pandemia ma le nuove soluzioni che vedremo esposte riguarderanno solo un utilizzo sempre maggiore di elettrico a scapito di prestazioni, sicurezza, ambiente e capacità di divertire.
Top 30 mercato moto periodo gennaio/ agosto 2021
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2021 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 5.199 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.391 |
3 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 2.533 |
4 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.392 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.125 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.036 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.814 |
8 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.787 |
9 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.785 |
10 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.737 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.729 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.556 |
13 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.525 |
14 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.394 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 1.337 |
16 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.333 |
17 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.312 |
18 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.298 |
19 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.261 |
20 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.174 |
21 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.142 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.079 |
23 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.077 |
24 | TRIUMPH | TRIDENT 660 | Sportive | 972 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 940 |
26 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 845 |
27 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 837 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 776 |
29 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 747 |
30 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 736 |
Gli scooter

Honda che perde colpi sul mercato moto conferma di essere leader incontrastato nello scooter, ad agosto 2021 con Sh nelle 3 cilindrate occupa saldamente i primi 3 posti della classifica dei veicoli più venduti in Italia, e che se si confermasse il trend potrebbe battere tutti i record. E’ opportuno ricordare ai molti industriali che hanno scelto di delocalizzare che Sh è fatto ad Atessa, in Abruzzo e da li venduto in tutto il mondo. Da anni suggeriamo che la nuova mobilità individuale, che può arrivare solo dal nostro mondo, può nascere solo da noi, allora perchè non incentivare il lavoro e l’impresa? Cosa fanno gli industriali? E a politica? Entrambi poco, ma di questo ne parleremo in un dossier di prossima pubblicazione.
Tornando al mercato scooter di agosto 2021 va forte Kymco, gamma completa, corretto rapporto prezzo/qualità e linee sempre più apprezzate.

Perde colpi la SYM che ha un nuovo responsabile commerciale che, stando alla classifica dei top30 che trovate di seguito, non riesce a rinverdire i fasti della gestione precedente di Romano Pisu. Piaggio vende bene, anche i delivery a 3 ruote, grazie a campagne promozionali che senz’altro erodono (visto gli ottimi risultati del gruppo di Roberto Colaninno) la reddittività dei punti vendita.
Il Maxi scooter più venduto ritorna ad essere X-ADV di Honda che bagna il naso a Yamaha Tmax che oramai costa più di un’automobile…
Top 30 mercato scooter periodo gennaio/ agosto 2021
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Ago 2021 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 10.635 |
2 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 9.214 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 8.483 |
4 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 5.545 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 5.508 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 5.399 |
7 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 4.714 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 4.301 |
9 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 3.860 |
10 | PIAGGIO | 3W DELIVERY | Scooter | 3.819 |
11 | HONDA | FORZA 350/300 | Scooter | 3.493 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 2.896 |
13 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 2.651 |
14 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.457 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 2.354 |
16 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.342 |
17 | PIAGGIO | BEVERLY 400 HPE | Scooter | 2.012 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 1.711 |
19 | HONDA | FORZA 750 | Scooter | 1.666 |
20 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 1.631 |
21 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 1.518 |
22 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 1.491 |
23 | KYMCO | X-TOWN 300 | Scooter | 1.220 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | Scooter | 1.081 |
25 | YAMAHA | NMAX 125 | Scooter | 987 |
26 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 956 |
27 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 945 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 930 |
29 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 886 |
30 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | Scooter | 866 |