Motospia

Yamaha Zuma 125, il ritorno del mitico Booster Presentato negli USA il modello 2022

Zuma 125

Zuma è il nome che aveva il mitico Booster su alcuni mercati. Ed ora Yamaha ha introdotto il nuovo Zuma 125 negli Stati Uniti. Questo scooter ha un aspetto fuoristrada ancora più marcato del suo nobile predecessore e ha il motore 4T con controllo variabile delle valvole.

Zuma 125

Il nome Yamaha Zuma 125 a noi italiani non dice molto. Ma se diciamo Booster allora vedremo gli occhi di molti appassionati illuminarsi. Perché Zuma e Booster sono lo stesso scooter venduto con nomi diversi su vari mercati. E il Booster 50, nato in Europa con il marchio MBK, è stato uno degli scooter di maggior successo negli anni ’80 e ’90. Scomparso dal mercato europeo , il Booster ha continuato la sua storia con il nome Zuma in diversi altri mercati. 

Zuma 125

E ora negli Usa è stata presentata una nuova versione 125 per la stagione 2022. Ha un look spiccatamente fuoristrada, come e più del modello originale. Potremmo quasi definirlo uno scooter adventure. 

Zuma 125

Ha i pneumatici da 12 pollici a battistrada scolpito che misurano 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore. La carenatura posteriore è molto spigolosa, allungata e dotata di portapacchi. Lo scudo anteriore ha il caratteristico doppio faro tondo e un look “militare” con un mini portapacchi. 

Aspetto più aggressivo ed il nuovo motore con rasatura variabile.

IL nuovo Zuma 125 vanta anche le protezioni sul  manubrio, un display LCD e presa di ricarica USB. La sella è a doppia altezza e dovrebbe esserci spazio per un casco integrale nel vano portaoggetti sottostante. La forcella telescopica ha steli di 33 mm e i due ammortizzatori posteriori hanno una notevole escursione. Entrambe le ruote sono abbinate a freni a disco con un sistema di frenata combinata CBS.

Il motore è un monocilindrico 125 raffreddato ad aria completamente nuovo. Si tratta del più evoluto 125 Yamaha, quello con la fasatura variabile delle valvole. Più potente dei predecessori (circa 13 CV) e con consumi ridotti.

Negli Stati Uniti, il nuovo Yamaha Zuma 125 arriverà a luglio nelle combinazioni di colori blu Yamaha e nero opaco con prezzi a partire da 3.699 dollari (circa 3.000 euro). Per il momento pare che non verrà importato in Europa.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto