MBE 2020 premia la passione: grazie al privilege club avrai la possibilità di trascorrere una giornata con il tuo pilota preferito, in sella alla tua moto.
Entusiasmo ai massimi livelli dopo la mail inviata agli appartenenti al Privilege Club di Motor Bike Expo. L’edizione 2020 di MBE, infatti, prevede la partecipazione di alcuni piloti di spicco del mondo della regolarità e dell’enduro, che saranno a disposizione dei fanatici dell’off-road. Per alcuni fortunati, infatti, c’è la possibilità di passare un’intera giornata in sella alla propria moto al fianco di alcuni campioni.
Al grido di “Una giornata con il tuo pilota” gli organizzatori hanno fatto in modo che ogni giorno diversi appassionati possano godere di questa esperienza da capogiro e vivere con loro un’esperienza incredibile, di quelle da raccontare ad amici e parenti.
Il programma
Cinque i campioni dell’off-road che in veste di istruttori saranno a disposizione dei fortunati partecipanti: Giovanni Sala, Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni, Stefano Passeri e Thomas Oldrati.
Ogni mattina, al padiglione 6 di Veronafiere, i piloti si presteranno per condividere con gli iscritti tecniche di guida, aneddoti, teoria del fuoristrada ed esperienze di vita. Nel pomeriggio si entrerà nel clou dell’attività, infilati casco, guanti e stivali si girerà in una vera e propria pista da enduro, allestita dagli organizzatori nell’area esterna B2 del quartiere fieristico. Ogni pilota seguirà personalmente cinque iscritti, che, oltre al divertimento assicurato, potranno godere di preziosi consigli “on-board” per perfezionare la loro guida tra terra, sassi e tronchi.
I visitatori interessati a partecipare potranno addirittura indicare con che pilota partecipare a questo corso esperienziale e quindi con che leggenda del fuoristrada vorranno vivere Motor Bike Expo da assoluti protagonisti.
Orari:
9.00 – 10.00 controllo documentazione e briefing
10.30 – 12.30 parte teorica
12.30 – 14.30 free time
14.30 – 16.30 attività in pista
16.30 – 17.00 consegna diplomi e sessione autografi (da definire)
Cosa occorre per partecipare
Documentazione necessaria:
1. Documento d’identità
2. Licenza della Federazione in alternativa: tessera FMI 2020, o tessera di un motoclubin corso di validità;
3. certificato di idoneità medico-sportiva.
Moto e abbigliamento richiesto:
4. Ogni partecipante si presenterà con la propria moto (non saranno fornite moto dall’organizzazione) Sono ammesse solo moto da enduro e da cross
5. è necessario essere forniti dell’abbigliamento tecnico, secondo il regolamento nazionale FMI (stivali, pettorina, guanti, pantalone, maschera, casco)
Tutta la documentazione dovrà essere allegata in fase di candidatura e sarà parte fondamentale del processo di selezione. Mezzi e abbigliamento dei candidati che verranno selezionati, saranno sottoposti a controllo tecnico anche nei giorni di manifestazione, prima di entrare in pista. La non conformità ai regolamenti FMI comporta l’esclusione del candidato.
I piloti
Conosciamo meglio i “maestri” del fuoristrada che parteciperanno all’iniziativa:
GIOVANNI GIÒ SALA
Senza dubbio uno dei piloti italiani più vincenti, il suo palmares parla di sei Campionati mondiali di enduro nelle classi 250, 450 4T e 500 (nonché nell’Assoluta); sfiorando il titolo, piazzandosi secondo, per altre quattro volte. Oltre alle storiche vittorie nelle piste di enduro e cross, Giovanni Sala, detto “Giò” decide di sfidare i deserti, partecipando, tra i tanti rally, a ben dieci Parigi-Dakar e ottenendo dei risultati di grande spessore: un 3° posto assoluto nel 2006, 6° nel 2002 e 8° nel 2005 arrivando tra l’altro primo degli italiani, proprio come nel ’99, nel 2005 e nel 2006.
GUALTIERO BRISSONI
Tre volte vincitore della Sei Giorni (e quindi campione del mondo a squadre), dal ’79 all’81; cinque volte campione europeo e otto volte Campione italiano di enduro, leggenda del tassello, dal 2016 nominato “Enduro Legend” dalla Federazione Internazionale.
Dopo essersi ritirato nel 1991, Brissoni è tornato in azione alla fine degli anni Novanta conquistando il campionato italiano di enduro nella classe 400cc Major nel 2000 e nel 2001.
PIERLUIGI ROTTIGNI
Quasi vent’anni di carriera, fu per molti anni responsabile tecnico della nazionale italiana alla Sei Giorni internazionale di enduro.
Vincitore del Vaso d’Argento alla Six Days 1975 Isola di Man, vincitore di classe 125 alla Six Days Camerino 1974, 3 volte Vincitore della Valli Bergamasche 1973/1974/1975, 8 volte medaglia d’oro alla Six Days, senza dimenticare tre titoli italiani.
STEFANO PASSERI
Track inspector del Campionato Italiano Regolarità d’Epoca FMI, quattro volte campione del mondo a squadre, cinque volte campione europeo e dieci volte campione italiano.
Ha vinto, rappresentando l’Italia proprio assieme a Giovanni Sala e Mario Rinaldi, il trofeo Vintage Veteran all’ultima Sei giorni in Portogallo, raggiungendo anche il prestigioso 3° posto nella classifica valida per il World Trophy.