Negli Stati Uniti e in altri Paesi la Kawasaki ha emesso un richiamo per la Ninja H2 a causa di un possibile e pericoloso blocco del motore durante il cambio rapporto fra quarta e quinta marcia.
Kawasaki USA ha richiamato circa 800 delle sue Ninja H2 2018-2020 sovralimentate a causa del possibile blocco del motore. E successivamente il richiamo si sta estendendo ad altri Paesi. Kawasaki USA afferma che gli ingranaggi della trasmissione potrebbero non essere allineati durante i cambi marcia fra il quarto e il quinto rapporto. Questo potrebbe causando il blocco del motore, aumentando il rischio di incidente.
Il richiamo riguarda questi modelli:
Kawasaki USA, nel suo report afferma che: “In caso di disinnesto della marcia, la programmazione della centralina elettronica del motore (ECU) non ha la capacità di ridurre gli alti regimi di rotazione. Se gli ingranaggi della trasmissione non sono innestati correttamente mentre si innesta la 4a o 5a marcia, un regime motore elevato può causare la rottura degli ingranaggi di uscita della 4a o 5a quando le marce si reinseriscono”.
Kawasaki USA informerà i proprietari e i concessionari riprogrammeranno il software FI-ECU, gratuitamente. Allo stesso tempo consiglia ai proprietari di non guidare la motocicletta fino a riparazione avvenuta. Il richiamo ha avuto iniziare il 16 novembre 2020.