La BMW ha presentato la nuova gamma delle R nineT. Ci sono alcune modifiche tecniche e viene migliorato l’equipaggiamento standard. Aumentano anche gli optional.
La R nineT si propose nel 2013 come una roadster basata su un design classico ma combinato con la tecnologia moderna. E con una vasta scelta in fatto di personalizzazione. Poi si aggiunsero la R nineT Urban G/S come enduro con i geni della leggendaria R 80 G/S del 1980, la R nineT Scrambler come omaggio a questo caratteristico genere motociclistico e la R nineT Pure come roadster che esalta la pura essenzialità della motocicletta.
Per la prossima stagione 2021, BMW Motorrad ha ora presentato la famiglia R nineT con alcune modifiche tecniche, oltre a una significativa estensione della gamma di equipaggiamento standard e optional.
Motore Boxer secondo i requisiti Euro 5 con nuove teste dei cilindri, coppia ancora maggiore e design ottimizzato.
Per l’uso nei nuovi modelli R nineT, il motore boxer è stato sottoposto sia a messa a punto tecnica che estetica. Ed è ora progettato per soddisfare i requisiti della omologazione Euro-5. La sua potenza di picco è ora 80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min (precedentemente 81 kW (110 CV) a 7.750 giri/min), mentre la coppia massima è ancora di 116 Nm a 6.000 rpm. Le teste dei cilindri di nuova progettazione offrono una transizione più armoniosa dalle alette di raffreddamento esterne a quelle interne, e componenti dei corpi farfallati e i coperchi della testa del cilindro di nuova progettazione ora conferiscono alla moto un fascino estetico ancora maggiore.
All’interno delle teste dei cilindri c’è un nuovo sistema di turbolenza che muove la miscela aria/benzina per garantire una combustione ancora migliore e più pulita e una maggiore coppia. Infatti, grazie ad una curva di potenza e coppia ancora più corposa nell’intervallo tra i 4.000 e i 6.000 giri/min, la curva di erogazione della coppia motrice è sensibilmente migliore di quella del predecessore.
ABS Pro che include DBC (Dynamic Brake Control) e una nuova sospensione posteriore con smorzamento dipendente dalla escursione (WAD) ora sono di serie, così come le modalità di guida “Rain” e “Road”.
Anche nella versione standard, i nuovi modelli R nineT ora presentano ABS Pro in combinazione con DBC (Dynamic Brake Control) per una maggiore sicurezza in frenata, sia a moto piegata in curva che in situazioni difficili. Le caratteristiche standard includono anche un nuovo ammortizzatore con smorzamento dipendente dalla escursione (WAD), che fornisce maggiore comfort alle sospensioni e una comoda regolazione manuale del precarico della molla. Le modalità di guida “Rain” e “Road” sono ora incluse di serie.
La dotazione standard dei modelli R nineT include uno strumento circolare con quadrante di nuova progettazione con il logo BMW e spie di indicazione che sono “invisibili” quando non illuminate. Allo stesso modo come standard, i nuovi modelli R nineT ora hanno un faro e indicatori di direzione bianchi con tecnologia LED. La gamma ampliata di apparecchiature standard nei nuovi modelli R nineT è integrata da una presa di ricarica USB.
Una vasta gamma di nuovi optional, da innovazioni tecnologiche alla personalizzazione del design e alle nuove combinazioni di colori.
Il sistema Riding Modes Pro con le modalità aggiuntive “Dyna” per la R nineT e R nineT Pure e “Dirt” per la R nineT Scrambler e R nineT Urban G/S sono ora disponibili come nuovi optional singoli. Così come lo sono il DTC (Dynamic Traction Control) e il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Un altro nuovo optional è il pacchetto Comfort, che comprende riding Modes Pro, cruise control e manopole riscaldate. La luce di svolta adattiva e il design del silenziatore opzionale sono altrettanto nuovi nella gamma di optional extra singoli.
Nel frattempo la tradizionale linea “Option 719” offre optional particolarmente esclusivi e di alta qualità per la personalizzazione della R nineT in base al gusto personale del proprietario. Questa gamma esclusiva di parti ora comprende componenti come ruote di vario tipo, pacchetti di parti fresate e – dalla gamma Accessori Originali BMW Motorrad – una modifica alla parte posteriore con finale corto e supporto targa dietro la ruota posteriore. Così come una parte finale posteriore in stile tracker. Per finire in bellezza, i miglioramenti per la famiglia di modelli R nineT includono nuove finiture per la verniciatura standard e optional.
Non poteva mancare una R nineT Urban G/S in versione “Edizione 40 Anni GS” Disponibile solo in edizione limitata, questo modello unico è disponibile in una combinazione di colori che ricorda la leggendaria R 100 GS in occasione del 40° anniversario della famiglia BMW Motorrad GS.
Punti salienti dei nuovi modelli BMW R nineT:
- Motore boxer raffreddato Euro 5 ad aria/olio con nuove teste dei cilindri per aumentare ulteriormente la coppia ai medi regimi.
- Potenza massima 80 kW (109 CV) a 7.250 giri/min. Coppia massima e 116 Nm a 6.000 giri/min.
- Testa dei cilindri, coperchio della testa del cilindro e componenti del corpo farfallato in un nuovo design.
- ABS Pro con DBC (Dynamic Brake Control) per una sicurezza ancora maggiore in frenata a moto inclinata in curva di serie.
- Nuova sospensione posteriore con smorzamento dipendente dall’escursione (WAD) di serie.
- Regolazione manuale del precarico molla sull’ammortizzatore.
- Modalità di guida “Rain” e “Road” di serie.
- Strumento circolare dal design classico con nuovo quadrante.
- Indicatori LED bianchi di serie.
- I fari a LED includono luce diurna di serie.
- Presa di ricarica USB di serie.
- Migliorato il design complessivo con una gamma più ampia di finiture della verniciatura esclusive.
- Nuovi optional da fabbrica e nuovi optional accessori.