Motospia

Posizione di guida regolabile in un brevetto Honda

posizione di guida

Fra le tante cose che la Honda ha brevettato negli ultimi mesi, figura anche un sistema di regolazione della posizione di guida. Praticamente trasforma una sportiva in una sport touring più confortevole per l’uso stradale.

Se potessi cambiare la posizione di guida della tua moto, probabilmente non avresti voglia di possederne più di una. O meglio, la voglia c’è e ci sarà sempre, ma potrebbe non esserci più la necessità di cambiare solo per risolvere il problema del comfort di guida. Deve aver pensato a questo la Honda nel momento in cui ha presentato la sua richiesta di brevetto per un sistema di regolazione dell’assetto di guida per le sue moto.

Honda non è la prima né sarà l’ultima Casa a pensare ad una simile soluzione. A fine 2019 vi abbiamo anche mostrato il lavoro dell’azienda canadese Damon che nella sua proposta Hypersport pro fa proprio della posizione di guida regolabile uno dei suoi punti di forza. E anche Yamaha ha proposto simili soluzioni nei suoi prototipi. Insomma, ora scende in campo anche la Honda con questo progetto che mostra una CBR1000RR con manubrio e parabrezza regolabili per passare da una posizione touring a una posizione di guida sportiva molto facilmente.

Il manubrio è telescopico e quando è nella posizone di massima altezza consente di avere una posizione di guida più rilassata.

Anche il parabrezza si muove di conseguenza, offrendo una maggiore protezione aerodinamica quando il busto del pilota è più verticale. La Honda sta studiando questo sistema per offrirlo in abbinamento ad una regolazione elettrica, ma potrebbe funzionare anche con una regolazione di tipo  manuale.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto