Motospia

Piaggio, nel 2021 volano le vendite delle due ruote e migliorano i conti

piaggio vendite

Crescita mondiale a due velocità per il Gruppo Piaggio nel 2021.

Molto bene moto e scooter, con forti incrementi sia dei volumi di vendita (+16,9% sul 2020) sia del fatturato (+31,5%, +32,3% a cambi costanti). Meno bene i veicoli commerciali, dove sono calate le immatricolazioni di nuovi veicoli (-12%) ma i ricavi sono comunque saliti (+9,9%, +12% a cambi costanti). Una doppia velocità che si nota in maniera peculiare nell’importante mercato indiano.

I dati a consuntivo del bilancio consolidato 2021 pubblicati dal Gruppo a inizio marzo sono in ogni caso più che buoni, come sottolineato dal presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno: “I risultati evidenziano un netto miglioramento di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali, a conferma della validità della strategia intrapresa e della capacità del Gruppo di rispondere in maniera efficace alle sfide poste dal contesto.

I ricavi netti sono cresciuti del 27% rispetto al 2020 e del 9,7% rispetto al 2019, mentre l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2021 è stato ridotto di circa 43,3 milioni di euro rispetto al 2020 e per circa 49,4 milioni rispetto al 2019”.

Per quanto riguarda i volumi, nel 2021 complessivamente nel mondo il Gruppo Piaggio ha venduto 536.000 veicoli (+11% rispetto ai 482.700 del 2020). In termini di valore economico i ricavi consolidati sono stati pari a 1.668,7 milioni di euro (+27%), con un andamento particolarmente positivo in EMEA e Americas (+32,9%) e in Asia Pacific (+33,4%; +35,1% a cambi costanti).

Bene i principali indici di bilancio: margine lordo industriale a 462,5 milioni di euro (+24,2% sul 2020) con un’incidenza sul fatturato del 27,7%; Ebitda a 240,6 milioni in progresso del 29,3% sul 2020 e del 5,6% sul 2019 con una marginalità del 14,4%; utile netto positivo di 60,1 milioni quasi raddoppiato (+91,7%) rispetto al 2020 e in crescita del 28,5% sul 2019; indebitamento finanziario netto sceso a 380,3 milioni di euro rispetto ai 423,6 milioni del 2020; patrimonio netto salito a 404,1 milioni di euro dai 372 milioni del 2020.

Nel comparto due ruote nel 2021 il Gruppo Piaggio ha venduto nel mondo 449.700 veicoli, in aumento del 16,9% rispetto al 2020, per un fatturato netto, inclusi ricambi e accessori, di 1.369 milioni di euro (+31,5% sul 2020, +32,3% a cambi costanti).

L’India è il mercato in cui i volumi delle due ruote sono cresciuti maggiormente (+36,4%), seguito da Asia Pacific (+26,1%). Aumento dell’8,1% anche in area EMEA & Americas, grazie soprattutto ai mercati americano (+50,6%) e italiano (+18,8%). In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter, con una quota di mercato del 22,7%. Ma si è rafforzato anche in Nord America dove ha raggiunto la quota del 35% (era 28,2% nel 2020), e dove il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche nel segmento moto con i marchi Aprilia e Moto Guzzi.

Globalmente le vendite di scooter hanno registrato un incremento a doppia cifra, spinte dalla Vespa (volumi in crescita del 26% rispetto al 2020), dagli scooter a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Liberty e dagli scooter Aprilia. Il Gruppo dichiara soddisfazione anche per i risultati del settore moto, con Aprilia e Moto Guzzi che hanno raggiunto i ricavi più alti di sempre. In particolare Piaggio segnala la ricezione notevolmente positiva dei mercati per le nuove Aprilia RS e Aprilia Tuono con motorizzazioni da 660 cc e per i modelli Moto Guzzi V7 e V85TT.

In calo invece nel 2021 i volumi di vendita complessivi del settore veicoli commerciali, giù del 12% a 86.300 unità. Ma nonostante ciò il fatturato netto del comparto a livello mondiale è cresciuto del 9,9% sul 2020 a 299,7 milioni di euro (+12% a cambi costanti), un risultato che include anche ricambi e accessori che hanno registrato un incremento del 29,5% raggiungendo il valore di 49,7 milioni di euro. A livello geografico, per i veicoli commerciali il mercato con l’andamento migliore è stato quello Emea ed Americas, in crescita sia per volumi (+31,8%) sia per fatturato (+52,2% fatturato) anche grazie all’avvio della commercializzazione del nuovo Porter NP6.

piaggioUn modello di veicolo commerciale leggero a quattro ruote, il Porter NP6, per il quale in Italia a gennaio 2022 è stata avviata la fornitura a Poste Italiane di 300 unità destinate alla consegna dell’ultimo miglio di pacchi e posta.

In contrazione invece le vendite di veicoli commerciali nel mercato indiano, in cui il Gruppo Piaggio riscontra ancora gli effetti dell’impatto dalla crisi sanitaria causata dal Covid19. Flessione in India sia dei volumi sia del fatturato, rispettivamente del 19,1% e del 10,4%. In particolare nel 2021 la consociata Piaggio Vehicles Private Limited (PVPL) ha commercializzato nel mercato indiano delle tre ruote 51.200 unità rispetto alle 72.600 del 2020.

Così, considerata la particolare rilevanza in India del segmento delle tre ruote dove Piaggio è leader di mercato, a combinazione dei diversi trend dei due comparti (molto bene le due ruote, male le tre ruote) ha fatto sì che nel Subcontinente il Gruppo abbia registrato un fatturato sostanzialmente invariato rispetto al 2020 (-0,8%; +2,5% a cambi costanti). L’unico caso in un panorama globale invece in netta crescita.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto