Motospia

Nella famiglia “Rosso” di MV arriva anche la F3 2021 Motore Euro 5 tanti miglioramenti

F3 Rosso

La F3 è l’ultima arrivata della linea “Rosso” di Casa MV. la media sportiva di Schiranna è proposta ora in un “pacchetto” più facile da usare.

Come tutte le moto MV con piattaforma a tre cilindri, la F3 Rosso riceve una serie di aggiornamenti tecnici per migliorarne l’usabilità e le prestazioni per il 2021. Mentre l’obiettivo di una supersportiva è il massimo delle prestazioni, ulteriormente accentuate dall’arrivo di nuovi componenti del motore, la Rosso ha anche visto i tecnici MV Agusta lavorano per garantire il piacere di guida su strada. 

F3 Rosso

Tante modifiche a partire dal telaio

Considerata a lungo fra le migliori supersportiva di media cilindrata, la F3 compie un ulteriore passo in avanti per il 2021. Sono state ridisegnate le piastre laterali del telaio per avere una maggiore rigidità torsionale e longitudinale.

Anche il motore è stato ulteriormente sviluppato. Con una potenza massima dichiarata di 147 CV, il tre cilindri MV Agusta resta uno dei più potenti della categoria. Il modello 2021 – omologato ovviamente Euro 5 – ha visto i tecnici MV Agusta ridurre ulteriormente gli attriti interni utilizzando un trattamento DLC per i bicchierini e nuovi materiali per le guide delle valvole.

Davvero tante le modifiche nel motore della F3 Rosso.

Sono nuove le bronzine di banco, le bielle e il contralbero. L’impianto di scarico è stato completamente rivisto. Modificato dal collettore al silenziatore, con l’obiettivo di migliorare l’erogazione per riempire le curve di coppia e potenza a tutte le velocità. Nuovi anche gli iniettori, ora in grado di gestire ulteriori 0,5 bar di pressione di iniezione. Il firmware della ECU viene aggiornato, così come le logiche di gestione del motore e gli algoritmi di controllo, che rendono più precisa e raffinata la gestione dell’acceleratore. Per migliorare il raffreddamento, viene utilizzato un nuovo radiatore a flusso bidirezionale per un aumento del 5% dell’efficienza.

La frizione ora ha un cestello rinforzato, e dovrebbe essere più silenziosa. Il Quick-Shift EAS 3.0 con funzione bidirezionale è giunto alla terza generazione e migliora la qualità della cambiata, ora più morbida e precisa grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

F3 Rosso

Elettronica ancora più completa con l’IMU della e-Novia.

Dal cruscotto all’ABS, passando per i comandi della ECU e il firmware, anche l’elettronica della F3 Rosso ha fatto un passo in avanti.

La nuova piattaforma inerziale IMUdella e-Novia riconosce la posizione della moto, per una rapida gestione di tutti i comandi in base all’angolo di piega. L’ABS, ora sviluppato da Continental, è completo della funzione cornering. e anche il controllo di trazione può intervenire in modo più preciso considerando l’angolo di piega della moto. Tutto questo è controllato tramite un display TFT da 5,5” in grado di comunicare con l’app MV Ride.

Le principali nuove caratteristiche della F3 Rosso 2021

  • Telaio modificato
  • Motore euro 5 a basso attrito
  • Iniettori ad alta pressione
  • Radiatore a flusso bidirezionale
  • Scarico ridisegnato
  • Nuova piattaforma inerziale imu
  • ABS continental con funzione angolare
  • Display tft da 5,5 “

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto