Il mercato dei motocicli negli Stati Uniti (che comprende anche gli ATV) nel 2019 ha registrato il quarto declino consecutivo, toccando il livello più basso degli ultimi decenni: Le vendite sono state 640.608 (-3,6%) nei segmenti combinati di moto e ATV. Mentre Harley-Davidson e i primi 7 marchi hanno perso, KTM cresce. Anche BMW, Triumph e Ducati hanno subito lievi perdite.
Nel 2018 le vendite totali del mercato USA erano state 664.769, in calo del 2,3% rispetto all’anno precedente. Le vendite del segmento motocicli/scooter erano state 457.373 (-2,6%). Mentre le vendite del segmento ATV erano state 207.396 (-1,6%).
Nel 2019 la tendenza è rimasta invariata e il costante calo è stato confermato. In effetti, il volume totale dell’industria alla fine dell’anno era 640.608 (-3,6%) con motocicli a quota 443.388 unità (-3,1%) e ATV per la prima volta in questo decennio sotto i 200.000: 197.220 unità, in calo del 4,9%. Il settore motociclistico (che comprende motociclette e scooter) è al livello più basso degli ultimi decenni, a conferma della perdita di attrattiva del settore per i giovani americani.
In questi anni, Harley Davidson ha perso da 160.400 vendite registrate nel 2012 a 125.955 nel 2019 (-5,2%), perdendo il 22,1% dei volumi di vendita tra il 2016 e il 2019.
Nel 2019, i primi sette marchi hanno perso tutti, non solo il leader. Quindi Honda è scesa dell’1,5%, Yamaha del 3,5%, Polaris del 5,9%, Kawasaki del 6,6%, Suzuki del 4,9%, Can-Am dell’1,2%.
Il mercato statunitense è uno dei più importanti per qualsiasi marchio premium. Negli ultimi anni a crescere è stata KTM, che ha confermato questo trend anche nel 2019. Dopo aver segnato i rispettivi record nel 2018, sia la Triumph che la BMW sono scese leggermente nel 2019, mentre la Ducati ha perso quote per il 4° anno consecutivo.