Motospia

Mahindra userà Peugeot e BSA per i progetti elettrici in Europa La Casa indiana possiede entrambi i marchi

Mahindra

Il colosso Indiano Mahindra ha deciso di usare i marchi storici Peugeot e BSA per lanciare una serie di due ruote elettriche dedicate al mercato europeo.

Il colosso automobilistico indiano Mahindra & Mahindra ha acquistato una partecipazione di controllo in Peugeot Motorcycle nel 2015 prima di acquistare a titolo definitivo il marchio nel 2019. Durante quel periodo, il produttore con sede a Mumbai ha anche acquistato i diritti per utilizzare il marchio BSA per i modelli futuri. 

Con l’azienda che sta accelerando i suoi piani di elettrificazione, le sue filiali francesi e britanniche rappresentano ora l’opportunità perfetta per espandere la sua gamma di veicoli elettrici in Europa.

Mahindra

La spinta fa parte della strategia denominata 30B della Casa indiana (previsti investimenti per 403 milioni di dollari). Questa strategia prevede di arrivare a produrre più veicoli elettrici in vari segmenti. I prodotti Peugeot e BSA serviranno l’Europa e altri mercati. Ma la capogruppo al momento non ha intenzione di proporre questi modelli elettrici nel suo paese d’origine. 

«Peugeot Motorcycles ha una pipeline di prodotti EV molto forte —, ha dichiarato il presidente di Mahindra & Mahindra Anand Mahindra —. Dopo il successo del lancio di Ludix, lo sviluppo continua con lo  Streetzone, che dovrebbe essere lanciato nel 2022. Questo sarà seguito da due piattaforme e quattro lanci di veicoli elettrici in 3 anni».

I piani del gruppo per il marchio BSA potrebbero non sembrare così solidi, ma il marchio sta impegnando molte risorse nel progetto. In collaborazione con l’Advanced Propulsion Center (APC) del Regno Unito, Mahindra spera di sviluppare una motocicletta elettrica all’altezza del leggendario nome BSA. APC finanzierà metà del progetto con quasi 11 milioni di Euro.

 

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto