La cinese Lifan aggiorna la KPT, passando dal motore 200 ad un 150. Per rispondere alle nuove normative antinquinamento dei mercati asiatici.
La Casa cinese Lifan ha ottenuto un buon successo in patria e nei marcati asiatici con la sua KPT, una naked/adventure. Per la stagione 2022, il produttore cinese l’ha aggiornata per conformarsi ai vari standard sulle emissioni in alcuni mercati asiatici, dotandola di un motore più piccolo. Si passa infatti da un motore di 200 cm3 ad uno di 150 cm3. Inoltre, Lifan ha aggiornato anche lo stile della moto per donarle un’estetica ancora più sportiva e “avventurosa”.
Il vecchio modello, come detto, era dotato di un motore da 200 cm3. La nuova KPT è ora dotata di un motore monocilindrico da 149 cm3 raffreddato a liquido. È però interessante notare che ora eroga più potenza: 17,5 CV, rispetto ai 16,5 suo predecessore. Lifan ha ridotto la cilindrata della moto per sfruttare meglio il segmento delle adventure sotto i 200 cm3, che ha registrato un’enorme crescita in più mercati in tutta l’Asia e in alcune parti d’Europa.
Dal punto di vista stilistico, la nuova KPT è caratterizzata da un faro asimmetrico disassato, da vistose barre di protezione e dal becco in stile GS. La moto monta una forcella anteriore rovesciata a lunga escursione e un monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico. Entrambe le sospensioni sono a lunga escursione.
Altre caratteristiche della KPT 150 consistono nell’ABS opzionale, che probabilmente diventerà di serie una volta che questa moto si farà strada sul mercato globale. L’altezza sella è di 790 mm ed il peso in ordine di marcia viene dichiarato in 158 chilogrammi. Un serbatoio da 14 litri offre al pilota una grande autonomia, considerando anche che questo nuovo motore dovrebbe essere molto parco nei consumi.