Motospia

La Suzuki GSX-S1000 diventa cattivissima Tante novità oltre al motore Euro 5

Suzuki GSX-S1000

Alla gamma Suzuki 2021 si aggiunge una GSX-S1000 rinnovata con il motore Euro 5 più brillante, frizione antisaltellamento, ed il cambio rapido up & down.  Costa 13.190 Euro.

A sei anni dal lancio della prima versione (2015), e con l’occasione dell’adattamento alle normative Euro 5, la Suzuki rinnova profondamente la sua “streetfighter” GSX-S1000.

Suzuki GSX-S1000

La nuova GSX-S1000 sfoggia una personalità ancora più marcata, con una linea muscolosa che sottolinea le performance della moto. Il faro a LED esagonali sovrapposti rende questa nuova Suzuki subito riconoscibile e diventa l’emblema della tecnologia adottata ad Hamamatsu. Le forme tese del frontale trovano continuità nei convogliatori e nel nuovo serbatoio da 19 litri, che migliora l’autonomia in viaggio pur restando molto snello. Il codino compatto e gli indicatori di direzione a LED completano la sagoma in cui la muscolosa parte centrale appare visivamente proiettata in avanti nella massima espressione del dinamismo.

Le colorazioni disponibili per la GSX-S1000 sono tre. Il colore di lancio è il blu, una tinta che richiama l’identità Suzuki e il suo impegno nel motorsport. In alternativa i clienti possono scegliere l’inedito grigio mat e il grintoso nero. Tutti gli esemplari per l’Italia sono equipaggiati di cover monoposto in tinta e possono essere personalizzati grazie a un ricco catalogo di accessori originali. La nuova GSX-S1000 sarà proposta ad un prezzo di listino di euro 13.190.

Il DNA di una vera sportiva Suzuki anche nella nuova GSX-S1000

La GSX-S1000 eredita il motore e il carattere della nobile stirpe GSX-R e alcune soluzioni sviluppate per le competizioni della MotoGP con l’adattamento all’utilizzo stradale. Il leggendario quattro cilindri Suzuki è omologato Euro 5 e guadagna un‘erogazione più corposa e regolare, con una coppia più generosa ai bassi e ai medi regimi e una maggior propensione all’allungo. Per rispettare i severi standard sulle emissioni e aumentare nello stesso tempo le prestazioni i tecnici hanno modificato il profilo degli alberi a camme, l’impianto di scarico e la scatola del filtro dell’aria. Il Suzuki Clutch Assist System (SCAS) aggiunge una funzione di assistenza alla frizione antisaltellamento del modello precedente e rende più leggero l’azionamento della leva.

Suzuki GSX-S1000

Il meglio della tecnologia al servizio del pilota

La GSX-S1000 è dotata del Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), che integra numerosi sistemi elettronici avanzati. Questi congegni permettono al pilota di sviluppare una confidenza immediata con la moto e di sfruttare il suo enorme potenziale con un ridotto impegno fisico e mentale.

Il comando dell’acceleratore è elettronico ride-by-wire e s’interfaccia con il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS). Questo sistema consente di scegliere in ogni momento tra tre modalità con caratteristiche di erogazione diverse e di adeguare così la risposta del motore alla situazione da affrontare o allo stile di guida. Cinque sono invece i settaggi previsti per il nuovo Suzuki Traction Control System (STCS), che danno modo al pilota di rendere più rapido e proattivo l’intervento del sistema che limita lo slittamento della ruota posteriore. Il controllo della trazione è eventualmente disattivabile. Proprio come il nuovo sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System. La GSX-S1000 monta di serie anche i sistemi Suzuki Easy Start e Low RPM Assist, che rendono più agevoli avviamenti e partenze.

Suzuki GSX-S1000

Ridisegnata anche la posizione di guida

La posizione di guida è stata riprogettata. Il manubrio si allarga di 23 mm, ha le estremità leggermente rialzate rispetto al passato e si avvicina al piano della sella per 20 mm, a sua volta ridisegnata per offrire un maggior supporto nella zona posteriore. Il risultato di questo attento studio ergonomico è una postura eretta, che migliora il senso di padronanza e il comfort, complice un braccio di leva più favorevole nelle manovre da fermo e a velocità ridotta.

Il telaio mantiene la tipica struttura a doppia trave d’alluminio. Le sospensioni sono completamente regolabili nel precarico molla e nell’idraulica e hanno una nuova taratura per sposare le caratteristiche dei nuovi pneumatici radiali Dunlop Sportmax Roadsport 2.

La nuova GSX-S1000 sarà disponibile da giugno 2021 ma prima di allora gli appassionati potranno vedere la moto in occasione delle tappe GSX-S1000 Première Show, un roadshow che prevede 17 eventi esclusivi presso altrettanti concessionari ufficiali della rete Suzuki.

Il calendario del GSX-S1000 Première Show può essere consultato sul sito suzuki.it sezione eventi e al seguente link

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto