Dai documenti presentati alla U.S. National Highway Traffic Safety Administration, emerge che la Multistrada V4 sarà equipaggiata con una nuova versione del V4 Ducati, derivata da quello della Panigale, ma con cilindrata aumentata a 1.158 cm3.
La Ducati presenterà a breve una nuova Multistrada V4. Questa notizia circola ormai da tempo, e dallo scorso anno abbiamo anche visto molte foto di prototipi in giro per l’Italia. Ora dagli Stati Uniti arriva una notizia interessante che riguarda questo nuovo modello.
Ducati ha infatti aperto la pratica presso la US National Highway Traffic Safety Administration per i documenti di decodifica del numero di identificazione (si chiama VIN in America) del modello. I documenti descrivono come vengono definiti i codici VIN per i numeri Ducati.
Secondo il decoder VIN, il settimo carattere rappresenta il tipo di motore. “A”, ad esempio, è il V-Twin raffreddato ad aria da 399 cm3 dello Scrambler Sixty. E “N” è il motore da 1.103 cm3 utilizzato sulla Panigale V4 e Streetfighter V4. Il codice motore più recente è “V”, che rappresenta un quattro cilindri raffreddato a liquido da 1.158 cm3 con quattro valvole per cilindro.
Il motore da 1.158 cm3 è chiaramente quella nuova versione del motore Ducati Stradale V4 che verrà utilizzato per la Multistrada V4. Secondo il decoder VIN, il sesto carattere rappresenta la linea di prodotti. Le lettere da “A” a “K” (“I” viene saltato perché può essere troppo confuso per un “1”) vengono utilizzate per le famiglie di modelli che sono già in gamma. La “L”, che compare in questa registrazione indica una nuova linea di prodotti con un nome al momento in codice: “1706 Project”. Che ci aspettiamo sarà proprio quello per la Multistrada V4.