Motospia

ARCH Motorcycle, le moto di Keanu Reeves Il celebre attore ha fondato un suo marchio nel 2011

Arch motorcycle

Keanu Reeves e Gard Hollinger hanno fondato ARCH Motorcycle nel 2011. Per creare moto super esclusive, fatte su misura per i clienti più esigenti.

ARCH Motorcycle è una Casa motociclistica americana di lusso con sede a Hawthorne, in California. L’azienda è stata fondata nel 2011 dall’attore Keanu Reeves e dal designer Gard Hollinger. Hanno creato il loro marchio per creare moto esclusive e su misura per clienti molto esigenti.

L’azienda si basa sull’entusiasmo di entrambi per le due ruote e sulla loro voglia di esprimere questo entusiasmo con il design e l’innovazione. Il tutto nel rispetto dei canoni tradizionali americani.

Il primo modello è stata la KRGT-1. Una cruiser ad alte prestazioni, che ha fissato lo standard per il resto della gamma ARCH. È una motocicletta USA con tutti gli elementi tradizionali associati all’industria motociclistica americana: un grande motore bicilindrico a V, ergonomia da cruiser e design che ne consegue. Unisce il comfort di una moderna cruiser, ma vanta anche le prestazioni di una moto sportiva.

Per dare a una motocicletta ARCH un vantaggio in termini di prestazioni, l’azienda ha lavorato duramente per progettare le proprie parti speciali realizzate a mano. Utilizzando materiali di alta qualità e ingegneria di precisione.

Per le parti che non possono essere prodotte internamente, il team di ARCH ha lavorato duramente per sviluppare partnership con fornitori leader. Ad esempio, motori S&S, sospensioni Öhlins, scarichi Yoshimura, cerchi BST in fibra di carbonio e pneumatici Michelin, presenti su tutte le motociclette ARCH. Il resto della moto, compreso il telaio, è realizzato a mano dagli ingegneri di ARCH. La combinazione di parti di fascia alta e componenti artigianali è al centro della filosofia di design di ARCH Motorcycle.

Nonostante sia un marchio di moto di “produzione”, ogni ARCH ha un tocco personalizzato e su misura del cliente.

ARCH Motorcycle produce non più di 100 motociclette l’anno.

Solo tre modelli ARCH Motorcycle sono attualmente in produzione: la KRGT-1, la KRGT-1S e la Method 143.

Il nome “KRGT-1” sta per Keanu Reeves GT, Modello 1. Era il primo modello del marchio. Ogni modello KRGT-1 è dotato di un motore bicilindrico a V twin cam T124 da 2031 cm3 di S&S Cycles. Il motore si unisce a un cambio a 6 marce ed è montato in un telaio tubolare in acciaio. I freni usano pinze monoblocco a doppio pistone ISR e dischi flottanti. La forcella è Öhlins da 43 mm, i cerchi in fibra di carbonio ultraleggeri sono di BST e ci sono molte componenti in titanio. La KRGT-1 ha una potenza massima di 122 cavalli.

arch motorcycle

ARCH 1S

L’ARCH 1S è un’evoluzione della KRGT-1. Sebbene prenda molti spunti dalle tradizionali cruise, l’ARCH 1S è più sportiva e punta sulle prestazioni.

Sebbene condivida molto con la KRGT-1, ci sono alcune differenze significative tra i due modelli. Ad esempio, l’ARCH 1S vanta un forcellone monobraccio realizzato in alluminio. Presenta anche una posizione di guida più aggressiva. Questa struttura rende la ARCH 1S una moto difficile da classificare. Non è una moto sportiva, ma non è nemmeno una semplice cruiser.

arch motorcycle

Method 143

L’ultima moto della gamma è la ARCH Method 143. È una moto curiosa in quanto è allo stesso tempo una moto di serie e una concept. È un modello in edizione limitata (23 esemplari) progettato per testare i limiti di ARCH Motorcycle. Costruita attorno a un telaio monoscocca in fibra di carbonio ultraleggero, la Method 143 è una meraviglia dell’ingegneria. È realizzata in fibra di carbonio, alluminio e pelle costosa. È dotato di un motore più grande rispetto agli altri modelli della gamma.

Un motore bicilindrico a V da 2343 cm3 più potente. Adotta  un sistema di scarico ispirato alla MotoGP, ruote in fibra di carbonio e altri componenti speciali.

arch motorcycle

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto