Italdesign ha brevettato recentemente un sistema di sicurezza che potremmo definire come “cinture di sicurezza per moto”.
La Italdesign di Giorgetto Giugiaro ha già lavorato in passato per le due ruote. Sono sue le linee della Ducati 860 GT e della Suzuki RE5. Ma naturalmente l’azienda è molto più famosa per le sue collaborazioni e realizzazioni in campo automobilistico.
Sorprende quindi che il suo ultimo brevetto si concentra più sulla sicurezza a due ruote. Si tratta infatti di un complesso sistema di cinture di sicurezza per moto. Pubblicato il 22 aprile 2021, il brevetto Italdesign sviluppa ulteriormente la tecnologia delle cinture di sicurezza intelligenti dell’azienda.
La proposta si compone di uno schienale rigido e più cinture che cingono il pilota su grembo e spalle. Ma il guscio non è fissato al veicolo. Un giunto flessibile consente infatti la libertà di movimento del pilota mentre è in sella.
I tecnici Italdesign hanno dotato il sistema di un software per rilevare quando è meglio staccare l’apparato dalla moto in caso di incidente.
Ad esempio, se il motociclista urta un altro veicolo a bassa velocità, il computer di bordo potrebbe calcolare che è meglio bloccare l’utente in posizione, evitando un’ulteriore collisione con il veicolo stesso. Al contrario, in un incidente ad alta velocità, il sistema può “espellere” il motociclista per ridurre la probabilità di lesioni.
L’applicazione di questa tecnologia probabilmente si adatterebbe maggiormente al settore degli scooter e dei veicoli urbani. Anche perché non si capisce dove piazzare il passeggero…