Motospia

Arriverà presto anche una Kawasaki ZX-4R? Si parla da tempo di una nuova quattro cilindri sportiva

ZX-4R

Si fanno sempre più insistenti le voci dal Giappone riguardo una Kawasaki ZX-4R a quattro cilindri in linea. 

La voce circola già da molto tempo in Giappone. Kawasaki starebbe preparando una Ninja ZX-4R. Cio una moto sportiva a quattro cilindri da 400 cm3 basata sulla ZX-25R attualmente in vendita nei mercati asiatici. La ZX-25R è stato presentato quasi un anno e mezzo fa. La Ninja da un quarto di litro è stata creata per mercati come l’Indonesia e il Giappone, dove le carissime assicurazioni e anche la difficoltà ad avere la patente per moto di grossa cilindrata hanno sempre favorito lo sviluppo della classe 250.

ZX-4R

In altri mercati, invece, la ZX-25R non ha tanto senso. Sarebbe molto più apprezzata una versione 400

I colleghi giapponesi di Young Machine stanno speculando da tempo su una possibile ZX-4R. E a ben guardare, controllando i brevetti di design relativi alla ZX-25R, qualcuno ha scoperto che laddove si parla dei condotti che deviano aria fresca verso il radiatore, i tecnici Kawasaki a suo tempo hanno scritto nella relazione tecnica questa frase: “la presente invenzione può essere più preferibilmente applicata a un veicolo con motore a quattro cilindri da 400 cm3. 

ZX-4R

Se due più due fa quattro, e conoscendo il pragmatismo dei giapponesi, non vi è dubbio che avessero in mente la ZX-4R perlomeno in contemporanea con la ZX-25R. Resta da vedere se Kawasaki procederà con una ZX-4R o se preferirà rimanere con la sola ZX-25R per i mercati asiatici.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto