Motospia

In arrivo una R7 sportiva (ma non troppo) da Yamaha Userà il motore CP2 bicilindrico della MT-07

Yamaha r7

Yamaha sta sviluppando una R7 bicilindrica, utilizzando componenti già conosciuti sulle MT-07 e Tracer 7. Sarà molto probabilmente una sportiva “economica”, quindi più vicina a Kawasaki Ninja 650 e Honda CBR650R piuttosto che all’Aprilia RS660.

La notizia circola da tempo e ormai sembra avere sempre più credito. Pare che Yamaha stai lavorando su una sportiva di media cilindrata, la R7,  da realizzare attorno al motore bicilindrico della MT-07. Questo per adattarsi alla nuova tendenza del settore, cui ha dato recentemente il via l’Aprilia RS660, catalizzando l’attenzione di tutti quelli che si sentivano orfani della classe sueprsport. I giapponesi hanno infatti deciso di abbandonare da tempo questa categoria, uccisa dai costi elevati e dagli scarsissimi risultati delle vendite. Tanto che, anche Yamaha, che è stata l’ultima a mollare il colpo, quest’anno ha tolto dal listino la R6 perché non valeva la pena sviluppare la versione Euro 5. 

Il vuoto che si è così creato nel listino Yamaha fra la piccola R3 e la Maxi R1 sarà presto colmato, appunto, da una bicilindrica che verrà realizzata partendo dal motore bicilindrico parallelo (quello denominato CP2) della MT-07.

Yamaha R7
La MT-07

Il bicilindrico parallelo dell’ultima MT-07 vanta “soltanto” 74 CV, quindi Yamaha dovrà lavorare parecchio sull’unità motrice per avvicinarsi ai 100 CV dichiarati dalla nuova, e al momento incontrastata, regina della rediviva classe Supersport, vale a dire l’Aprilia RS660. A meno ché Yamaha non si accontenti di avere come “target” di mercato le più abbordabili Kawasaki Ninja 650 e Honda CBR650R.

Al momento, stando alle informazioni che “circolano” pare che sarà questa seconda opzione la più probabile. Anche perché, per gli amanti della pista, la R6 rimane in listino per essere venduta senza omolognzione. 

Per limitare il costo, il telaio sarà simile a quello dell’attuale MT-07. Yamaha ha già modificato la struttura di questo telaio con la nuova Tracer 7, ed è probabile che anche ruote, sospensioni e altri componenti saranno gli stessi.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto