Motospia

Gogoro alla conquista del mondo con Foxconn Annunciata una partnership fra i due colossi asiatici

Gogoro

L’operatore taiwanese di sistemi di batterie intercambiabili Gogoro non solo ha trovato accordi con costruttori locali per i mercati cinese e indiano, ma ha anche stretto una partnership strategica con il colosso dell’elettronica Foxconn.

A metà aprile 2021, il colosso motociclistico indiano Hero ha stretto una partnership con l’operatore taiwanese di sistemi di batterie intercambiabili Gogoro per il mercato indiano. Hero Motorcycles è uno dei più grandi produttori di due ruote al mondo con 5,7 milioni di unità all’anno e leader di mercato in India.

La partnership prevede lo sviluppo di un sistema di cambio batterie per il mercato indiano. E di conseguenza  Hero porterà sul mercato indiano gli scooter elettrici che utilizzano la tecnologia di sostituzione della batteria di Gogoro. Hero e Gogoro vogliono inizialmente limitare la loro collaborazione all’India, ma in seguito espanderla anche ad altri mercati. Hero infatti è un colosso presente in 40 mercati in tutto il mondo.

Ingresso nel mercato in Cina.

A metà maggio 2021, Gogoro ha annunciato un accordo anche per il mercato cinese. I taiwanesi sono riusciti a stringere accordi con due produttori cinesi: Dachangjiang Group (DCJ) e Yadea. Entrambi vogliono portare sul mercato cinese piccoli modelli elettrici compatibili con il sistema di cambio batteria Gogoro. DCJ e Yadea investiranno anche congiuntamente in una nuova società operativa per fornire e mantenere l’infrastruttura per il sistema di sostituzione delle batterie di Gogoro. I partner prevedono che la prima stazione di cambio batteria sarà introdotta quest’anno. Inizialmente, il piano è concentrarsi su una mega-metropoli cinese prima di estendere il sistema di scambio delle batterie ad altre regioni.

Arriva anche la collaborazione con Foxconn.

A breve, infine, Gogoro annuncerà poi il vero grande colpo: il colosso dell’elettronica taiwanese Foxconn  (nota per la sua collaborazione con Apple) lavorerà come partner strategico con Gogoro. Ciò potrebbe non solo rendere possibile l’espansione globale, ma anche accelerarla. Prima di tutto, le due aziende vogliono lavorare insieme in diversi settori, ad esempio quello  delle batterie intelligenti, tecnologia dei veicoli e produzione. Foxconn è attualmente la più grande azienda di elettronica al mondo e produce componenti per numerosi articoli che usiamo ogni giorno. L’azienda è già rappresentata anche nel settore delle auto elettriche, ma il settore delle due ruote è un nuovo territorio.

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto