Motospia

Ecco la nuova Aprilia Tuono 660 Presentata oggi sul sito di Aprilia la sorella della RS 660

tuono 660

La Aprilia Tuono 660 è degna figlia della Tuono 1100 ed è sorella della RS 660 con la quale condivide gran parte delle sofisticate soluzioni tecnologiche. Nasce così una naked unica nel suo segmento. Leggera e potente (con un bicilindrico da 95 CV), dotata di elettronica avanzatissima e una ciclistica all’altezza del nome che porta.

tuono 660

La attesissima Aprilia Tuono 660 — che da oggi si mostra in anteprima mondiale sulle pagine web Aprilia — porta nelle media cilindrate il mito di Aprilia Tuono V4. Degna figlia, infatti, della Tuono V4 1100, la nuova Tuono 660 unisce potenza gestibile e leggerezza, per offrire grandi prestazioni alla portata di tutti. 

tuono 660

Nata sulla base della nuova sportiva Aprilia RS 660, la  Tuono 660, a parità di contenuti tecnici, offre una connotazione stradale e quotidiana ancora più marcata. Grazie, prima di tutto, alla posizione di guida rialzata che dona una diversa ergonomia, naturalezza e comfort in sella.

Aprilia Tuono 660 condivide con RS 660 anche l’obiettivo primario del progetto: realizzare una moto dallo straordinario rapporto peso/potenza: 183 kg in ordine di marcia per 95 CV di potenza. Un record della categoria, che rappresenta la formula ideale per il divertimento su strada accessibile a tutti. Tuono 660 è dedicata anche ai nuovi motociclisti, essendo disponibile anche in versione 35 kW, ma anche ai più giovani in crescita da cilindrate inferiori.

Come la RS 660, anche la nuova Tuono adotta il concetto innovativo della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, nato da una ricerca sempre più approfondita in galleria del vento, oltre al gruppo ottico anteriore triplo a LED dotato di luci diurne DRL.

Poche modifiche alle caratteristiche tecniche rispetto alla RS 660.

Rispetto alla RS, a parità di dotazione cilistica, la Tuono 660 vanta  un set up dedicato per le sospensioni Kayaba regolabili.

Il manubrio alto e le quote ciclistiche differenziano la piccola Tuono dalla RS, premiando controllo totale, reattività e maneggevolezza. Questo grazie ad un differente offset della piastra della forcella. La rapportatura finale è più corta di quella della RS 660, privilegiando prontezza di risposta e scatto.

La dotazione elettronica è da prima della classe, più avanzata di diverse moto di classe superbike. La tuono vanta infatti l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire, il traction control multilivello, l’anti wheelie, il cruise control, l’engine brake e le mappe motore selezionabili. A cui si aggiunge anche l’ABS. Per gestire facilmente tutti i controlli elettronici attraverso la strumentazione TFT a colori, Aprilia ha messo a punto cinque Riding Mode (tre dedicati alla strada e due alla pista). Al pilota è richiesto solo di scegliere l’opzione che interpreta meglio il suo stile di guida, lasciandogli sempre la possibilità di personalizzarli.

Tuono 660 sarà disponibile in tre varianti cromatiche. Sono le Concept Black, Iridium Grey e l’inedito e Acid Gold, già visto sulla RS 660.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto