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Ducati studia il cambio Seamless per la prossima Panigale In preparazione un cambio stile MotoGP

ducati seamless

Ducati sta sviluppando un cambio stradale di tipo Seamless, come quelli che si usano in MotoGP da ormai dieci anni.

Honda ha introdotto il cambio seamless (senza soluzione di continuità) nella classe 800 della MotoGP nel 2010. Con questo cambio si innestano le marce a pieno carico e senza alcuna interruzione della trazione alla ruota. E questo, oltre al vantaggio di una accelerazione più rapida, evita anche alle gomme lo shock dei picchi di coppia che si hanno normalmente con un cambio normale, anche se del tipo quickshifter. Subito dopo tutti gli altro costruttori l’hanno seguita. Prima fra tutte la Ducati. E ora sembrare Ducati  stia studiando la possibilità di introdurre per prima il cambio Seamless su una sportiva stradale.

Ducati Seamless

 

Il cambio Seamless funziona come il DCT Honda, ma con una sola frizione.

Fondamentalmente, la trasmissione Seamless funziona come il DCT di Honda, ma con una sola frizione. Ora Ducati sta brevettando un raffinato capolavoro di meccanica. Per dotare anche le sue stradali del cambio Seamless.

Ducati Seamless

Probabile che la struttura mostrata nel brevetto possa  differire in qualche modo da quella utilizzata in MotoGP, poiché le soluzioni meccaniche indicano chiaramente l’uso in una scatola di trasmissione esistente di un motore convenzionale. 

Può quindi essere utilizzato come trasmissione di serie in una nuova Panigale V4 e successivamente anche in altri motori sportivi di Borgo Panigale. Il più grande vantaggio è che questa trasmissione non necessita di componenti elettronici o idraulici. Solo la centralina di controllo del motore ha bisogno di informazioni sulla marcia inserita.

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