Motospia

Dell’Orto ed Energica insieme per l’elettrico

Dell'Orto

Dell’Orto ha siglato un acordo con Energica, la Casa modenese costruttrice delle moto usate nella Coppa del Mondo MotoE, per sviluppare costruire e commercializzare insieme motorizzazioni per veicoli elettrici di piccola e media capacità.

Dell’Orto S.p.A, storica azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica ed Energica Motor Company S.p.A.,società operante nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunicano di aver sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit. Queste motorizzazioni saranno destinate a moto elettriche (EV) “small size” (range di potenza fino a 8/11kW) e “medium size” (range di potenza fino a 30 kW).

Attraverso l’accordo Dell’Orto ed Energica Motor Company puntano a proseguire il proprio percorso di sviluppo ed espansione nei segmenti citati (EV small e medium size). Segmenti per i quali è prevista una forte crescita. 

Il comunicato parla di un mercato da 1.000.000 di veicoli già esistente… Ma in Europa al momento ne risultano meno di 50.000 fra immatricolato e scooter. Il grosso del mercato due ruote elettrico è in Cina, dove però esistono già player di dimensione multinazionale.

Nel comunicato diffuso da Dell’Orto ed Energica si parla di un mercato già forte di 1.000.000 di veicoli all’anno ed in forte crescita. Questo è sicuramente vero, se si guarda al mercato mondiale. Ma parlando di Europa, nel 2018 sono stati immatricolati non più di 7.000 veicoli a due ruote elettrici, dei quali circa la metà sono gli scooter prodotti dalla spagnola Silence. Silence è fornitrice di diverse flotte aziendali nelle grandi città della penisola iberica. A questi bisogna poi sommare circa 40.000 scooter elettrici non immatricolati (equiparabili ai cinquantini).

dell'orto

Per arrivare ad un milione di veicoli bisognerebbe probabilmente sommare quanto venduto in patria dai colossi cinesi del settore due ruote. Colossi che negli ultimi anni si sono presi un bel vantaggio rispetto anche ai marchi storici del settore moto. Perché in Cina lo sviluppo della motorizzazione elettrica è stato imposto dal governo. E nelle città si sta assistendo ad una vera e propria invasione di mezzi elettrici a due ruote.

Il progetto la collaborazione si pone comunque l’ambizioso obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle “due ruote”. E combina il know-how di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell’Orto nei sistemi di iniezione. Nonché la sua capacità produttiva e commerciale in Europa, Cina e India.

L’accordo prevede lo sviluppo comune di un sistema innovativo sulla base del know how delle due aziende ed un modello di condivisione del ritorno economico del 50% sulla sua commercializzazione.

Le due aziende collaborano già nella coppa del mondo FIM Enel MotoE, competizione mondiale di moto elettriche che ha preso il via lo scorso 7 luglio in Germania.

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto