Motospia

Ci ha lasciati Tony Rutter, sette volte primo al TT

tony rutter

Tony Rutter, sette volte vincitore al Tourist Trophy dell’Isola di Man, è morto all’età di 78 anni dopo una breve malattia.

Tony Rutter, padre dell’altrettanto famoso pilota Michael, è stato un pilota di discreto successo negli anni ’70 e ’80. Nel sul Palmares, costruito essenzialmente nelle corse su strada, oltre alle sette vittorie nel TT, ottenute tra il 1973 e il 1985, ha anche vinto nove gare nella North West 200. Grazie ai suoi numerosi successi in questa gara, Rutter era stato inserito nella Hall of Fame della North West 200.

Rutter ha anche vinto quattro campionati mondiali consecutivi di Formula 2 TT guidando la Ducati tra il 1981 e il 1984. Ed inoltre ha anche vinto due campionati britannici in carriera.

È stato il figlio Michael Rutter ad annunciare la morte di suo padre.

«È con tristezza che dopo un periodo di cattive condizioni di salute, papà è morto. Ero con lui quando è morto intorno alle 2 del mattino ed era molto tranquillo. Mi fa sorridere come papà ha vissuto la sua vita, esattamente come voleva lui. Sarà probabilmente ricordato per aver vinto quattro volte il campionato mondiale TT-F2 su una Ducati, oltre a sette vittorie nell’Isola di Man TT, nove vittorie nell North West 200 e due titoli britannici durante i suoi 22 anni di carriera. Vorrei ringraziare di cuore i suoi assistenti per essersi preso così tanta cura di lui».

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto