Motospia

BMW R 18 Dragster by Roland Sands il celebre tuner USA si è dedicato alla nuova cruiser tedesca

roland sands

Roland Sands ha trasformato la nuova bicilindrica cruiser della Casa di Monaco in una Dragster per le gare di accelerazione.

 

Il famoso designer di moto custom Roland Sands ha lavorato sulla nuova BMW R 18 per creare una dragster basata sul l’iconico e massiccio propulsore boxer. Il risultato: la R 18 Dragster.

roland sands

La storia personale di Roland Sands è stata una fonte di ispirazione per il suo lavoro su questa moto. «Con un motore che è così visibilmente “centrale” nel design, ho subito pensato alle muscle car. La mia famiglia è sempre stata appassionata di velocità e mio padre era un drag racer, quindi ho pensato che avesse senso ridurre la moto all’essenziale e modellarla appunto come una dragster», spiega il designer.

roland sands

Roland Sands inizia sempre abbozzando le sue idee su carta. Questo gli permette di capire le basi della forma e come potrebbero essere l’assetto e la geometria della moto. «Alla fine, la vera magia accade quando diamo vita allo schizzo», spiega Roland.

Roland Sands
Roland Sands accanto al motore nella fase di preparazione.

«L’elettronica è stata sicuramente il compito più difficile che abbiamo dovuto affrontare. Perché abbiamo inserito l’alimentazione con il protossido di azoto, rimosso lo scarico di serie e cambiato drasticamente l’aspirazione. È stato un po’ un esperimento, ma l’abbiamo fatto! Il prodotto finale è impressionante e caratterizzato da un alto livello di artigianalità» fa notare Roland.

Per la R 18 Dragster, il team di Roland Sands ha mantenuto la geometria del cannotto di sterzo di serie della R 18. Però ha rimosso e sostituito il telaio posteriore della moto, eliminando del tutto l’ammortizzatore. Inoltre, hanno scelto di modificare il parafango anteriore e posteriore. L’intero processo di personalizzazione ha richiesto circa tre mesi e mezzo.

Ci sono tante aperti speciali realizzate per tutti i possessori di R 18.

Oltre alla R 18 Dragster, Roland Sands ha anche creato due diverse collezioni di design di parti in alluminio fresato perla R 18 Cruiser. Si tratta delle linee “Machined” e “2-Tone-Black”. Le gamme “Machined” e “2-Tone-Black” comprendono ruote anteriori e posteriori disponibili in dimensioni differenti rispetto a quelle standard. Inoltre, la gamma di queste esclusive parti fresate comprende alloggiamenti del tachimetro, attacchi e riser del manubrio, manopole, leve e specchietti. Ci sono poi elementi di rivestimento dell’alloggiamento del motore, tappi del serbatoio, coperchi della scatola filtro e molto altro.

Per la sua R 18 Dragster, Roland Sands ha utilizzato la collezione di design delle parti fresate “2-Tone-Black” per personalizzare leve, ruote, coprivalvole, fari e indicatori di direzione. La forcella proviene da una BMW R nineT, mentre l’impianto frenante arriva dalla S 1000 RR. Il sedile e lo scarico sono stati creati da zero.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto