Motospia

BMW brevetta un telaio in carbonio e alluminio… E non solo Per unire i vantaggi dei due materiali  e di altri compositi

BMW carbonio

I telai delle in carbonio sono leggeri, rigidi e costosi. I telai in alluminio sono più economici, ma più flessibili, anche quando non serve. La BMW ha brevettato un sistema per combinare questi due materiali in modo pratico. Ma pensa anche ad altri compositi.

Bmw carbonio

L’idea di usare il carbonio per costruire i telai delle moto è vecchia e già esplorata da molti costruttori. Ma oltre agli enormi costi di produzione, il telaio in carbonio a volte può risultaretroppo rigido. BMW, come già immaginato anche da Honda, pensa di aver trovato la soluzione al problema. aggiungere alluminio più flessibile in determinate aree del telaio in carbonio. E così ha brevettato un’invenzione che consente di irrigidire un telaio in alluminio con elementi in carbonio avvitati.

Bmw carbonio

L’idea è quella di poter adattare un telaio in alluminio standard per diversi ambiti di utilizzo utilizzando gli elementi da avvitare realizzati con fibra di carbonio.  Pensate anche alle possibili applicazioni in pista. Si potrebbe irrigidire un telaio a seconda delle necessità di ogni circuito. Inoltre, questa tecnologia consente di adattare rapidamente la struttura base di un telaio a diversi modelli in serie. Ad esempio: esiste un solo telaio di base nella serie BMW S. Le modifiche specifiche del modello di una S 1000 R e S 1000 XR alla parte posteriore, ai supporti del poggiapiedi o anche i parametri geometrici come gli attacchi del forcellone e il cannotto dello sterzo potrebbero essere adattati con le parti rapidamente intercambiabili in materiale composito.

Bmw carbonio

BMW non ha pensato solo al carbonio. Nel brevetto sono espressamente citate anche fibre aramidiche, poliammidiche, polietileniche, ceramiche, basaltiche, in PMMA o acciaio e la loro combinazione tra loro in diversi angoli di fibra e spessori di laminato. Questo significa che in futuro parti dei telai BMW potrebbero anche essere realizzate con plastica riciclata.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto