Motospia

La CBR1000RR-R SP di serie a meno di tre secondi dalla SBK Un insolito test effettuato in Gran Bretagna

CBR1000RR-R SP

Il team Honda Racing UK ha organizzato un testo a Oulton Park mettendo a confronto la moto che Glenn Irwin usa nel British Superbike con la CBR1000RR-R SP di serie. Meno di 3” il distacco al traguardo.

Che la HondaCBR1000RR-R Fireblade SP sia nata con il DNA della pura racer si è già capito. Ma a scanso di equivoci, Honda UK ha effettuato recentemente un singolare test sulla pista di Oulton Park, dove si corre il British Superbike.  

CBR1000RR-R SP

La versione SP di serie è stata messa a confronto della CBR1000RR-R Superbike che corre nel BSB (il campionato inglese) con il team Honda Racing UK ed è guidata dalla stella locale Glenn Irwin.

Le due moto hanno molte componenti identiche tra loro. Come ad esempio il telaio e il motore. Ma, ovviamente, la moto da corsa fa a meno di tutti i sistemi antinquinamento allo scarico. E si avvale anche di componenti progettati specificatamente per le competizioni. Come ad esempio la centralina specifica, le modifiche ammesse ai rapporti, più altri potenziamenti e alleggerimenti che le permettono di arrivare al peso minimo di 168 kg.

CBR1000RR-R SP

Sulla CBR1000RR-R Fireblade SP standard perfettamente di serie, sono  sono stati montati i pneumatici slick Pirelli Diablo Racing (mescola SC0).

CBR1000RR-R SP

Entrambe le prove sono state affidate a Glenn Irwin. Il pilota Honda UK ha guidato le moto lo stesso giorno. E con le stesse condizioni sul circuito internazionale da 4,33 km di Oulton Park.

All’ultimo di 6 giri, Glenn ha realizzato un crono di 1’39”054 con la Fireblade SP di serie. Cioè appena 2”872 più lento del tempo fatto registrare in sella alla sua Fireblade per la British Superbike.

Il tempo di Glenn con la CBR1000RR-R Fireblade SP standard, equipaggiata con specchietti, fari, frecce e portatarga per la circolazione stradale, sarebbe stato sufficiente per piazzarlo a metà della griglia di partenza della categoria Superstock nella gara di apertura del campionato 2021. Gara che si è tenuta appena un mese dopo questa prova comparativa.

Il video della prova è su YouTube.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto