La Benelli Leoncino 500 è una moto nuova, ma….
“Ma” perché, in realtà, la Benelli Leoncino è un omaggio a un mito del passato di cui conserva soltanto il simbolo, l’effigie del leone in 3D posizionato sul parafango.
Per il resto, ha un piglio decisamente giovanile e moderno come l’utilizzo del digitale che ha invaso la strumentazione e l’utilizzo delle luci a LED.
Il telaio a traliccio la rende fluida, adatta sia alla guida dei più esperti che a quella dei neofiti – cruccio spesso ben palesato dalle ragazze inesperte -.
Tra le varianti, nonostante l’annuncio della sua uscita nel 2018, non è mai giunta sul mercato la Sport.
Particolarità, la Leoncino come ci ha confermato Alice Muri della sede di Pesaro, è l’unico modello Benelli disegnato in Italia.
Alcune caratteristiche
- Motore bicilindrico con 2 cilindri in linea 4 tempi
- Raffreddamento a liquido
- Doppio asse a camme in testa
- 4 valvole per cilindro
- Telaio in tubi d’acciaio
- Frizione in bagno d’olio
- Trasmissione a catena
- Peso 186 kg
- Altezza 145 m
- Capacità del serbatoio di 12,7 lt con 2 di riserva
- Sospensione anteriore: forcella upside-down con steli ø 50mm
- Raffreddamento a liquido
- Potenza di 48 CV (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min
- Cerchio ant. 17″
- Cerchio post. 17″
- Cambio 6 marce
Leoncino TRAIL
Leoncino TRAIL: “all terrain” di nome e meno di fatto; si connota per il tassello e che condivide con la versione base il telaio e il motore. Quasi invariata la ciclistica.
La TRAIL è stata prodotta anche “piccola” con i suoi 250 cc. Da non sottovalutare per questo, in quanto è la sorella minore che si differenzia soltanto per sospensioni e freni. Notevole il faro.
Alcune caratteristiche
- Motore bicilindrico quattro tempi da 500 cc
- Telaio in tubi d’acciaio
- Frizione a bagno d’olio
- Trasmissione a catena
- Altezza 180 mm
- Peso 170 kg
- Capacità del serbatoio 12,7 lt con 2 di riserva
- Raffreddamento a liquido
- Potenza di 35 kW (47,6 Cv) @ 8500 rpm
- Cerchio ant. 19″
- Cerchio post. 17″
- Cambio 6 marce
- Sospensione anteriore: forcella upside-down con steli ø 50 mm regolabile nel freno in estensione
- Sospensione posteriore: forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione
Leoncino 250
La versione 250 è l’unica scelta possibile se a farla da padrone è il colore e non volete cadere nei classici argento, rosso e nero.
Alcune caratteristiche
- Monocilindrico quattro tempi da 250cc
- Raffreddamento a liquido
- 4 valvole per cilindro
- Iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro
- Potenza di 19 KW (25.8CV)@ 9250 RPM
- Frizione in bagno d’olio
- Cambio a 6 velocità
- Trasmissione a catena
- Faro a led
- Strumentazione digitale
- Telaio a traliccio in tubi in acciaio
- Altezza 170 mm
- Peso 162 kg
- Capacità del serbatoio 12,5 lt
- Sospensione anteriore: forcella upside-down con steli ø 41 mm
- Sospensione posteriore: forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale25 cc
La Concept
In arrivo anche la 125 ma la casa madre ha puntato in alto: la 800 Concept, che ha svelato senza segreti durante EICMA.
Il design cambia rispetto alla 500: risulta più massiccio, come la sorella minore, ha assunto un tocco decisamente più moderno.
Il motore è nuovo come lo sono anche telaio e forcellone.