Lorenzo Fugaroli (FMW Motorcycles), ispirandosi ad un lavoro già presentato anni fa dal norvegese Roel Scheffers, ha realizzato questa modernissima interpretazione della Yamaha GTS 1000 degli anni ’90.
La special su base Yamaha GTS 1000 realizzata da Lorenzo Fugaroli (FMW Motorcycles) ha un nome che ben si addice al momento che stiamo passando: “italian resilience”, ovvero “resilienza italiana”. Pare infatti che, costretto a chiudere il negozio per i noti provvedimenti anti Covid-19, Lorenzo abbia dovuto completare il suo lavoro a casa.
Questa “italian resilience” si ispira in modo evidente ad un progetto già realizzato in passato dal preparatore norvegese Roel Scheffers. Dal quale Lorenzo ha avuto il “permesso” di utilizzare la stessa soluzione a suo tempo ideata dal norvegese per rendere monobraccio la sospensione posteriore.
Al posto del tradizionale forcellone di derivazione “Ex-Up” della GTS 1000 standard, infatti, qui troviamo il forcellone monobraccio della Honda VFR 750 F, completo di mozzo e ruota. E collegato al monoammortizzatore di una Buell. Anche la ruota anteriore è di derivazione Honda VFR. E l’ammortizzatore che vediamo sul lato destro arriva da una Yamaha R6. Tutta la carrozzeria è stata interamente modellata a mano in alluminio. Lorenzo ha anche tolto dal motore il sistema di alimentazione a iniezione e vi ha installato quattro carburatori. Il motore Yamaha arriva cos’ a 130 CV di potenza massima.