I designer che oggi sono alle prese con le moto elettriche hanno la fortuna di poter partire da zero e scegliere strade diverse. Insomma, dovendo partire da un foglio bianco, con nuovi componenti, nuovi ingombri, nuovi concetti tecnici, ci si può sbizzarrire a piacimento. Ed in effetti stiamo vedendo ogni giorno cose nuove in questo settore. È così quindi che nascono concetti di design anche piuttosto divergenti, come la Zero SR/F, la Fonzarelli NKD e l’Energica Ego. Di questi tre, l’Ego è la moto elettrica che più assomiglia allo stile di una classica moto sportive a combustione interna. E se fra moto elettriche nude e carenate preferite queste ultime, allora magari potreste essere interessati a scoprire qualcosa della Evolet Hawk.
Evolet è un costruttore indiano che ha deciso di cimentarsi nella mobilità elettrica. E ha deciso di farlo partendo da un concetto stilistico chiaro: riproporre un design classico (inteso come un design “conosciuto” e già “accettato” dagli appassionati) con appunto una motorizzazione moderna.
Nasce così la Hawk, che a prima vista, potrebbe sembrare una qualsiasi Honda (il frontale ricorda molto la VTR 1000, ad esempio), o Suzuki, o Yamaha. Insomma, una moto “normale”, che non “spaventa” i motociclisti, categoria notoriamente tradizionalista.
La scommessa di Evolet è che la transizione dal motore a combustione interna al motore elettrico può essere “aiutata” da un design tradizionale. Proporre cioè una moto sportiva elettrica non completamente fuori dal comune, come invece sono tentati a fare molte delle aziende che si stanno cimentando nell’elettrico.
Evolet dichiara per la sua Hawk prestazioni piuttosto “comuni” ormai. Una autonomia di 150 km e una possibilità di ricarica completa in cinque ore. La velocità massima per il momento è di soli 80 km/h. La carrozzeria presenta prese d’aria che raffreddano la batteria, piuttosto che un motore a combustione interna.
La Evolet Hawk è dotata di luci a LED e ha una piccola ma moderna strumentazione digitale. Ha i cerchi in lega e l’ABS per l’impianto frenante composto da un doppio disco anteriore e un singolo disco posteriore. La società con sede a Haryana ha in programma di vendere la Hawk solo in India al momento, ma non ha ancora annunciato prezzi e tempi di consegna.