Lo scorso anno si videro le immagini di diversi fantasiosi prototipi di moto elettriche proposte dalla Curtiss Motorcycle. Fra queste, la Zeus V8. Ora, grazie ad un accordo con la Fast Radius, azienda specializzata in sistemi di produzione all’avanguardia, fra cui la stampa 3D, la V8 diventa realtà. Sarà in vendita nel 2020 e costerà 75.000 Dollari.
La Zeus V8 sarà prodotta da Curtiss Motorcycle grazie alla partnership siglata con l’azienda Fast Radius. Le due società si sono unite per realizzare”processi di produzione ibridi” allo scopo di rendere realtà motocicletta come la Zeus V8.
Secondo quanto dichiarato, Fast Radius ha già prodotto con tecnologia di stampa 3D oltre 60 parti e componenti per la moto, con una resa superiore al 95%.
Brian Simms, vicepresidente vendite di Fast Radius, ha dichiarato: «La nostra partnership con Curtiss è l’ideale perché consente loro di fare ciò che fanno meglio — progettare motociclette sbalorditive — mentre noi facciamo ciò che sappiamo fare bene, cioè abbinare il progetto con la giusta tecnologia e ottenere rapidamente pezzi di qualità. Siamo orgogliosi di innovare con Curtiss mentre fanno crescere il loro marchio».
Le due aziende affermano che le prime 100 moto Zeus V8 sono già in produzione e saranno disponibili al pubblico nel 2020. Il prezzo è stato fissato in 75.000 Dollari.
La Zeus 8, è dotata di un motore elettrico in stile V8. Questi otto “cilindri” nascondono batterie con una capacità di 16,8 kWh, che è maggiore rispetto alla maggior parte delle altre motociclette elettriche. Il generoso motore della Zeus 8 è accreditato di una potenza di 160 kW (217 CV).
La Zeus 8 non è l’unica provocazione di Curtiss Motorcycle
Zeus 8 non è l’unica motocicletta elettrica avveniristica che esce dal centro di progettazione Curtiss. Recentemente, ad esempio, Curtiss ha svelato il design della Ade. Questa Offre un’estetica unica nel suo genere, ancora più impressionante della Zeus 8. E in linea con il marchio ultra premium di Curtiss, la moto avrà lo stesso prezzo altissimo di Zeus 8: 75.000 Dollari.
Ma Curtiss ha chiarito che intende dedicarsi anche a moto meno costose, per fare concorrenza direttamente alla nuova Harley Davidson LiveWire. Deputata a questo difficile compito è la Psyche.
Al prezzo di soli 30.000 Dollari, Curtiss ha ammesso che la Psiche sarà presto in produzione.