Dal programma Yamaha Yard Built nasce il kit XR9 Carbona per la XSR900 che può essere montato in modalità “Plug & Play”.
La filosofia alla base del programma Yard Built Yamaha è mostrare cosa accade quando le menti più creative del settore della customizzazione vengono lasciate libere di esprimersi su una moto di serie. Negli ultimi anni, in ossequio a questo programma abbiamo visto tanti capolavori a due ruote nascere nelle officine di tutta Europa. E la nuova XR9 Carbona by Bottpower è di certo uno dei modelli più radicali nati con questo progetto.
Compatta, aggressiva e leggera, la XR9 Carbona è progettata per offrire prestazioni elevate su strade tortuose e impegnative. La sua storia inizia nel 2017, quando le speciali Bottpower vincono due delle categorie in occasione dell’iconica Pike Peak International Hill Climb in Colorado (USA). Si tratta di una delle più vecchie e famose gare al mondo che si svolge su un insidioso percorso stradale di 19,99 km con 156 curve e un dislivello di 1.440 metri.
«La XR9 Carbona — afferma David Sánchez, Manager di Bottpower — è ispirata alle nostre vittorie nella Pikes Peak. Grazie alla coppia robusta e al telaio compatto, abbiamo ritenuto che la Yamaha XSR900 con motore CP3 fosse la base ideale per questo nuovo, dinamico e speciale modello Yard Built. Il nostro obiettivo era innanzitutto creare una moto veloce con un look moderno e aggressivo. E volevamo anche sviluppare un kit “plug and play” che consentisse a qualsiasi proprietario di piattaforme Yamaha XSR900 o CP3 di trasformare la propria moto nella XR9».
La XR9 nasce dall’esperienza di Bottpower con i compositi e la stampa 3D.
«Grazie alla nostra vasta esperienza con i compositi e la stampa 3D, abbiamo introdotto gli elementi della Yamaha R-Series, come i fari tondi nascosti, per creare la sensazione di una moto da gara con una targa — spiega Hugo van Waaijen, Senior Designer di Bottpower—. La XR9 Carbona è caratterizzata da una concentrazione delle forme attorno al motore. Questo crea una parte anteriore tozza e una parte posteriore corta. La vista anteriore di 3/4 ricorda un pitbull con forti spalle muscolose (il serbatoio del carburante) e la struttura incurvata conferisce l’idea di forza».
Se molte delle moto Yard Built di Yamaha sono dei modelli occasionali il cui scopo è dare ai proprietari l’ispirazione giusta per spingerli a creare una moto unica, il kit Bottpower Carbona XR9 si adatta a qualsiasi piattaforma XSR900 o CP3 esistente, senza che sia necessario modificare il telaio.
Il kit XR9 Carbona include una copertura del serbatoio del carburante con prese d’aria in fibra di carbonio integrate, sella e codino in fibra di carbonio. Sono compresi anche il coprisella in alcantara, le luci posteriori, e gli indicatori di direzione. Inoltre vengono forniti il portatarga anteriore con luci di posizione LED integrate, il copriradiatore con alette, il fanali, il portatarga, il copripignone e la vasca della carena.