Motospia

Vespa GTS 2017 con motori da 125 e 150 CC

vespa gts 150 apertura

Il nuovo motore i-get debutta sulla ammiraglia della gamma Vespa nelle cilindrate da 125 e 150 cc: una motorizzazione tecnologicamente avanzata con prestazioni più brillanti e consumi contenuti. Per la prima volta su Vespa, il sistema Start and Stop.

Vespa compie 70 anni e il Gruppo Piaggio per l’occasione si regala la nuova edizione della Vespa GTS. Come da tradizione, anche il modello 2017 è grande, comodo, accogliente e straordinariamente protettivo, così dicono i portavoce Piaggio. Insomma passano i decenni e la Vespa GTS riesce sempre a miscelare un’anima elegantemente urbana e cittadina a quella dei viaggi e delle gite che da sempre hanno contraddistinto l’essenza dello scooter più famoso e popolare mai costruito dall’industria delle due ruote. Dalla GS del 1955 alla PX del 1978, passando per la Vespa Rally del 1968, le Vespa più grandi hanno sempre unito a grandi prestazioni, le comodità anche sui tratti più impegnativi.

vespa gts 150
Vespa GTS 150

La novità più interessante introdotta con la Vespa GTS è il propulsore i-get in versione avanzata equipaggiato con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, distribuzione a 4 valvole e, per la prima volta su Vespa, con il sistema Start and Stop. Un sistema quest’ultimo brevettato da Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System), un sistema che prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, installata direttamente sull’albero motore. I vantaggi di questa applicazione sono molteplici: silenziosità in avviamento, maggiore leggerezza e affidabilità, minori consumi.

vespa gts 125 3
Vespa GTS 125

Il sistema Start & Stop di Piaggio provvede a spegnere automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, nel silenzio totale, data l’assenza del classico motorino di avviamento.

I nuovi motori i-get sono il frutto di una filosofia di progettazione che pone tra gli obiettivi primari più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è volto a ottimizzare l’efficienza di ogni singola parte per contribuire alla massimizzazione delle prestazioni. Solo nelle prime fasi di collaudo sono stati percorsi oltre un milione di chilometri a prova di un’esasperata ricerca di affidabilità.

Ogni particolare dei motori, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione fino al filtro aria, è stato progettato in modo che la guida sia sempre fluida, silenziosa e confortevole, caratteristiche che non solo si fanno apprezzare in fase di marcia ma che allungano anche la vita del motore. Gran parte del lavoro dei tecnici Piaggio si è tradotto nella attenzione maniacale alla riduzione degli attriti, mediante l’introduzione di cuscinetti su ogni parte rotante, nella distribuzione e nella geometria del manovellismo, con asse cilindro spostato per ridurre le perdite per attrito sul pistone.

12-vespa-gts-150Anche la rumorosità meccanica dei nuovi i-get è estremamente ridotta grazie alla riduzione dei giochi e alla ottimizzazione di materiali e forme. La versione 125 cc ha una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150cc esprime 11 kW a 8.250 giri, su strada dimostrano di essere propulsori brillanti, espressamente progettati e realizzati avendo presenti le esigenze dell’utente nell’utilizzo quotidiano in ambienti cittadini e metropolitani, con situazioni di marcia caratterizzata da frequenti “stop and go” che richiedono elasticità, brillantezza nella ripresa e fluidità, grazie agli ottimi valori di coppia (11,1 Nm a 6.750 per il 125cc e 14 Nm a 6.500 giri per il 150 cc) che consentono a Vespa GTS eccellenti qualità di scatto da fermo e ripresa.

Del lavoro di ottimizzazione di ogni componente beneficia il dato complessivo di consumo carburante: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per Vespa GTS 125 (41,1 km/l per GTS 150). L’evoluzione di Vespa GTS ha sempre seguito il solco della tradizione, conservando un magico equilibrio tra tradizione e modernità nelle linee della scocca, rigorosamente in acciaio. Vespa GTS custodisce oggi i tratti distintivi caratteristici della Vespa a scocca grande ma presenta numerosi e importanti aggiornamenti estetici.

Vespa GTS presenta una cravatta sullo scudo anteriore dal design moderno, indicatori di direzioni anteriori e posteriori e da un gruppo ottico posteriore caratterizzato dall’inserto di una cornice cromata che riprende la finitura della cresta sul parafango anteriore. La cover del tunnel centrale della pedana è arricchita dal logo Vespa. Rivista anche la sella di Vespa GTS 125 e 150 che offre un comfort superiore, grazie alla specifica imbottitura e al nuovo rivestimento.

Il vano sottosella sfrutta al massimo lo spazio disponibile ed è in grado di ospitare due caschi demi-jet Vespa e altro ancora. Ad aumentare la capacità di carico di Vespa GTS contribuisce il cassetto nel controscudo, ideale per tenere a portata di mano oggetti più piccoli come occhiali, documenti e telefono cellulare e il comodo gancio portaborse, presente nella parte superiore del controscudo. Su Vespa GTS si può contare anche sul comodo e solido appoggio fornito dal portabagagli posteriore.

Vespa GTS: tecnologia a bordo

Tra gli accessori, il più caratterizzante e a più alta tecnologia figura il Vespa Multimedia Platform (VMP), che permette al guidatore di mettere in comunicazione il proprio smartphone con Vespa GTS, che attraverso una App dedicata, è in grado di visualizzare tutte le informazioni sullo stato del veicolo (attraverso la diagnostica di bordo), sulla guida, e sul viaggio. La tecnologia VMP permette così di ottimizzare l’impiego del veicolo nella guida in ambito urbano ed extra-urbano esaltando l’esperienza del viaggio. Tutti gli accessori e i complementi di stile a marchio Vespa sono disponibili sul web.

Sul sito di Vespa, punto di riferimento per i “Vespa fans” di tutto il mondo, si aprono infatti le vetrine di “Vespa Store”, lo spazio web che mette a disposizione degli appassionati tutta le collezioni life-style Vespa. Su “Vespa Store” la ricca gamma di capi di abbigliamento, oggettistica e accessori, pensati e disegnati attingendo alla più classica iconografia di Vespa, è a disposizione di tutti, per vivere in stile Vespa, vestire una informale eleganza, circondarsi di oggetti di preziosa manifattura che rimandano a forme senza tempo.

tabella vespa gts 125-150

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto