Motospia

Vendite moto OK in Europa nel 2018. Torna il sereno?

vendita moto

Le vendite moto in Europa nel 2018 sono cresciute del 9,9%. I dati che arrivano dalle ACEM (Associazione dei Costruttori Europei Motocicli) relativi alle immatricolazioni totali del 2018 confermano un trend in crescita rispetto al 2017. Ma non siamo ancora ai livelli del 2010. L’Italia è il primo mercato, anche se da noi ormai si vendono quasi soltanto scooter… 

vendita moto

Le vendite di moto (dai 50 cm3 in su) in Europa nel 2018 sono cresciute del 9,9%, superando di nuovo la quota di 1.000.000 di veicoli. Per la precisione, nel 2018 ne risultano immatricolati 1.004.063. I mercati più grandi, stando ai dati pubblicati nei mesi scorsi dall’ACEM, l’associazione dei costruttori moto europei, sono l’Italia (219.694 veicoli), la Francia (177.460 unità) e la Spagna (159.946 moto). Al quarto posto la Germania con 156.108 veicoli.

Su questi numeri c’è però da fare una precisazione. Italia, Francia e Spagna guidano la classifica grazie all’elevato numero di scooter di piccola e media cilindrata che entrano nel computo totale. In Italia, tanto per fare un esempio, quasi il 60% delle 219.000 immatricolazioni sono scooter. In realtà, la Germania è senza dubbio il Paese dove si vendono più “moto” nel senso tradizionale del termine. 

Calano i Moped nel Nord Europa perché stanno cambiando le regole.

Mentre crescono le moto, sopra i 50 cm3, calano i “Moped”. è questa una categoria che praticamente non esiste in Italia ma molto diffusa nei Paesi del Nord Europa. In pratica si tratta di scooter e ciclomotori con velocità limitata a 25 km/h e che in molti casi sono abilitati alla circolazione senza obbligo del casco e che addirittura possono circolare sulle piste ciclabili. L’Olanda, che insieme alla Francia è il Paesi con il più alto numero di Moped in circolazione (si calcola ce ne siano oltre un milione) sta cambiando le regole. Niente più piste ciclabili e casco obbligatorio. Forse è per questa decisione, che probabilmente si estenderà a chiazza d’olio negli altri Paesi, che le vendite di questi veicoli sono calate dalle 399.420 unità del 2017 alle 273.645 nel 2018. Un calo drastico del 31,5%. 

vendita moto
Con i Moped in molti Paesi europei si guida ancora senza casco.

In compenso cresce in Europa il mercato delle moto elettriche. Pur rimanendo un settore di nicchia, che non raggiunge l’1% del totale, siamo passati dalle 4.121 unità del 2017 alle 7.478 unità del 2018 (+81.5%). Sono cresciute anche le immatricolazioni del Moped elettrici da  27.029 unità nel 2017 a 39.701 unità nel 2018 (+46.9%). 

In definitiva, il mercato moto cresce in Europa ad un buon ritmo, ma più grazie agli scooter che alle vere moto. E comunque siamo ancora sotto i livelli totali che si registravano 10 anni fa. Ma se il trend di crescita verrà confermato nel 2019, potremmo pensare di tornare alla fine d quest’anno dove eravamo nel 2010… Se non nel fatturato, almeno nei volumi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto